LifeStyle

Broccoli e cavoli: ricchi di vitamina C contro i malanni invernali

Proteggono da tosse e raffreddore e fortificano il nostro sistema immunitario grazie alla vitamina C e agli antiossidanti contenuti al loro interno: cavoli e broccoli sono amici della salute oltre che del palato


Non è la prima volta che lo diciamo, spesso frutta e verdura, piante ed erbette che comunemente vengono utilizzate in cucina, nascondono proprietà benefiche e curative che la maggior parte di noi ignora. Oggi parliamo di cavolo e broccolo, due verdure spesso contestate e non apprezzate dai più piccoli per l’odore che rilasciano dopo essere state cotte, in realtà sono un vero toccasana per la salute, soprattutto come metodo di contrasto e prevenzione del raffreddore e delle affezioni invernali. Possono essere cucinate in mille modi, bollite o ripassate in padella, con aglio e alici per dare un tocco di sapore in più ad un piatto che già da solo non manca di regalare intense emozioni al palato.
Broccoli e cavoli sono ricchi di vitamina C e di sostanze antiossidanti, adatti quindi a grandi e piccini, devono essere proposti più spesso sulle nostre tavole! A parlare delle proprietà delle due verdure tipiche dell’autunno e dell’inverno è la dottoressa Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, che afferma: “Tanto per cominciare, non si immagina che possano dare una mano a prevenire il raffreddore. Alcuni tipi di crucifere (o brassicacee), la famiglia a cui appartengono circa 300 tipi diversi di cavoli e broccoli, contengono addirittura più vitamina C delle arance, a parità di peso”. In merito al confronto di contenuto di vitamina C, è esemplificativo osservare come prendendo come esempio il cavoletto di Bruxelles si possa notare come al suo interno, in 100 grammi di verdura, siano contenuti ben 81 milligrammi di vitamina C contro i 50 contenuti nella stessa quantità di arance.

È proprio la vitamina C, con il suo potere antiossidante – sottolinea la dottoressa interpellata – ad essere una delle maggiori armi contro i malanni per il nostro organismo e il nostro sistema immunitario che grazie ad essa si potenzia e difende meglio il nostro corpo dagli attacchi esterni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.