LifeStyle

Mandarini: proprietà e benefici di questo frutto

I mandarini sono i frutti tipici dell'autunno: scopri tutte le proprietà e i benefici che si possono trarre dal loro consumo


Il mandarino è il frutto tipico della stagione più fredda. Saporito e succoso come pochi altri, si contraddistingue per le sue innumerevoli proprietà nutritive e per i benefici che apporta al nostro organismo.

Questo agrume dalle tonalità arancione acceso, è ricco di tanti sali minerali che ci proteggono da malesseri di vario genere e dai malanni di stagione, come potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, selenio e bromo, ma anche vitamine A, C, E, e P. Al suo interno, inoltre, è possibile trovare un’alta concentrazione di limonene e fibre.

Il mandarino è ottimo per tutelare in buona salute il nostro sistema immunitario, grazie alla vitamina C, che ci protegge da raffreddori, influenze e tosse. La sua alta concentrazione di calcio, inoltre, gli consente di diventare un ottimo strumento con cui possiamo rafforzare la nostra struttura ossea.

Questo piccolo agrume, inoltre, contiene la pectina, una sostanza insita all’interno della frutta che agevola la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino. Ma non solo: grazie alle fibre solubili contenute nella sua polpa, aiuta il nostro organismo a mantenere controllati i livelli di colesterolo cattivo.

Il frutto è ottimo anche per tutti coloro che hanno problemi legati alla ritenzione idrica: grazie alla vitamina P contenuti in esso, infatti, viene agevolato il processo di diuresi e, di conseguenza, si blocca la fase di accumulo di buccia d’arancia nelle zone critiche (come glutei, cosce e addome).

Il mandarino risulta inoltre essere un ottimo strumento contro l’insonnia: il suo consistente contenuto di bromo, infatti, permette di avere un effetto sedativo per il sistema nervoso che, in questo modo, si rilassa. Questo frutto, grazie al limonene, aiuta la lotta contro i radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento.

Secondo una recente ricerca condotta dal National Institute of Fruit Tree Science è stato scoperto che il mandarino possiede delle proprietà benefiche che aiutano a combattere la formazione di tumori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.