LifeStyle

Curare il mal di gola con i prodotti naturali

Mal di gola? Come curarlo avvalendoci dell'uso delle piante e delle tisane, ottime come antidolorifiche e lenitive in sostituzione dei classici medicinali


Siamo ormai alle porte dell’inverno, Natale si avvicina e con lui i primi veri freddi stagionali. Sempre più a rischio mal di gola tutti coloro che – per lavoro o per studio – sono costretti a trascorrere per via di spostamenti in mezzo al freddo e dietro l’angolo il periodo di beccarsi uno dei tanti virus delle influenze stagionali che cominciano a girare proprio in questo periodo. Come fare a proteggersi e a calmare i sintomi del raffreddamento e della febbre avvalendosi solo di prodotti naturali? Le tisane a base si svariate erbe sono la soluzione. Alleviano il dolore del mal di gola, fungono da espettoranti e in alcuni casi sono anche lenitivi delle infiammazioni.

Il basilico contro il mal di gola è un ottimo rimedio. Con la pianta – generalmente utilizzata in cucina come aromatizzante – possiamo confezionare in casa un collutorio eccezionale con il qual fare degli sciacqui in grado di sfiammare la gola e regalarci momenti di benessere accelerando la guarigione dell’affezione. In mezzo litro d’acqua lasciamo bollire almeno 100 grammi di foglie, lasciamo in infusione per 10-15 minuti avendo cura di ricoprire la tazza con un coperchio per evitare che i principi benefici si disperdano nell’aria.

L’alcol sortisce sempre ottimi effetti nella cura del mal di gola: esso è utile sia per contrastare l’infezione che per conferire alla gola quella sensazione di calore molto piacevole e in grado di lenire il dolore. Per l’evenienza ottimo è il vin brulè caldo che oltre a far bene al palato gioverà anche alla gola, sfiammandola e disinfettandola.

Antisettico e antinfiammatorio è anche lo zenzero. Esso però ha un sapore molto forte che può rendere la tisana preparata mediante un decotto in cui si lascia bollire la radice nell’acqua per almeno 5/10 minuti non molto gradevole per tutti.

Ottima per il mal di gola è anche la tisana alla salvia, magari con l’aggiuntadi un cucchiaino di miele e del limone che contribuiranno sia a rendere più piacevole il sapore ma anche a potenziare l’effetto benefico della pianta.

Insomma, contro i malanni stagionali il consiglio è di rivolgersi ai rimedi proposti dalla natura: un raffreddore e un mal di gola sono fastidiosi e dolorosi ma non richiedono necessariamente l’uso di farmaci di sintesi, spesso pieni di effetti collaterali e caratterizzati da un’azione troppo forte nei confronti del nostro organismo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.