LifeStyle

Mangiare pomodoro per avere un cuore sano

La salsa di pomodoro, preparata con olio extravergine di oliva, aglio e cipolla, protegge il cuore e la nostra salute: a scoprirlo è stato un team di studiosi spagnoli


Vi piace il pomodoro? Amate la pasta al sugo? Allora, è probabile che abbiate un cuore più forte e sano: secondo quanto scoperto da alcuni ricercatori spagnoli, infatti, il segreto per avere un cuore sano ed in forma starebbe nel consumare pomodoro e, per la precisione, nel sugo di pomodoro.
La ricerca è stata condotta da alcuni studiosi spagnoli dell’Università di Barcellona, che hanno testato – tramite la tecnica della spettroscopia di massa ad alta risoluzione – diverse salse presenti al supermercato, ma realizzate con ingredienti prodotti all’interno di aziende agricole comuni. Lo studio ha così portato i ricercatori a scoprire che il classico sugo di pomodoro – realizzato, dunque, con olio extravergine d’oliva, aglio e/o cipolla – contiene, al suo interno, ben 40 antiossidantipolifenoli, per l’esattezza ed altre sostanze antiossidanti, come i carotenoidi – di origine vegetale, che aiuterebbero il cuore a proteggersi dallo stress “ossidativo” e, cioè, dall’invecchiamento, come si legge sul Corriere Del Mezzogiorno.

Via, dunque, al classico soffritto preparato con pomodoro, cipolla, aglio ed olio extravergine d’oliva; miscela famosa e molto apprezzata nei paesi del Mediterraneo e presente, infatti, nella nostra dieta mediterranea. Mangiare pomodoro – insieme all’olio extravergine di oliva, aglio e cipolla – aiuterebbe a combattere l’insorgere di infarti ed ictus cerebrali, in quanto tutti questi ingredienti insieme contengono una maggiore quantità di antiossidanti, a differenza del semplice pomodoro che da solo ne ha di meno.

Lo studio condotto dall’Università di Barcellona – in Spagna – è stato, poi, pubblicato sulla famosa rivista “Food Chemistry“, che ha dedicato alla scoperta un articolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.