LifeStyle

Pressione alta: potrebbe essere la causa del sangue dal naso

Alcuni recenti studi scientifici hanno dimostrato che la perdita di sangue dal naso può essere provocata dalla pressione alta


Molte persone soffrono di sangue dal naso, il cui termine medico è epistassi, ed è una problematica che in alcuni casi si può verificare in modo talmente intenso da dover richiedere l’aiuto di un medico. Ma da quale causa viene provocato?

L’origine di tale problema sarebbe dipesa dalla pressione alta. A dimostrarlo è stato un gruppo di ricercatori della State University of New York di Syracuse durante una recente ricerca che è stata pubblicata di recente nel magazine specializzato “Otolaryngology – Head and Neck Surgery”.

Gli scienziati hanno preso in esame 147 pazienti che avevano raggiunto il reparto di otorinolaringoiatria tra il 2005 e il 2011 a causa di perdite di sangue dal naso. In tutte queste situazioni, nessuno dei pazienti era riuscito a risolvere il problema dell’epistassi con i più classici rimedi casalinghi, ma erano dovuti ricorrere ad un aiuto da parte dei medici.

Valutando ogni singolo caso, è stato dimostrato come i pazienti in 2 casi su 3 facessero fatica a posizionare nella maniera corretta le garze nel naso che, anzi, agevolavano la ricaduta. Il rimedio fai da te più efficace sarebbe quello di tenere la testa del paziente dritta o piegata in avanti (in questo modo si avita di deglutirlo) e tenere compresse le narici per qualche minuto, quindi applicare del ghiaccio. Nel caso in cui la situazione non migliore dopo 20 o 30 minuti, bisogna chiedere aiuto.

La soluzione che vedeva i risultati migliori era la cauterizzazione dei vasi lesionati attraverso l’utilizzo di agenti chimici oppure una piccola scossa elettrica che, ricordiamo, riguardano misure estreme di cui fare uso solamente con la presenza di un medico perché molto invasivi e pericolosi.

Ma se il naso che perde sangue diventa una consuetudine, sarebbe meglio misurare la pressione: se è alta bisognerà curarla. In questo modo in un batter d’occhio scompariranno i sanguinamenti dal naso. Ma anche molti altri disturbi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.