LifeStyle

Liquirizia: ottima per la digestione e per combattere i virus

La liquirizia è un rimedio ottimo contro i raffreddori e le affezioni delle vie respiratorie più in generale. Aiuta a digestione e protegge stomaco e intestino. Attenzione però a non abusarne


La liquirizia è un alimento buono e gustoso, ma anche ottimo per la digestione e per combattere i virus. Sotto forma di caramelle di vario genere – con l’aggiunta di zucchero o amarissima – o anche semplicemente da assaporare succhiando direttamente la radice della pianta, la liquirizia possiede anche proprietà benefiche che la rendon adatta nella cura superficiale di svariate patologie. La liquirizia calma le infezioni della gola ad esempio e aiuta la digestione avendo anche un effetto importante in contrasto alle infezioni. Attenzione però: la liquirizia – se abusata – è lassativa e tende ad aumentare la pressione di chi la mangia, occhio quindi, chi soffre di ipertensione potrà permettersi di consumarne solo poca alla volta.

La liquirizia protegge lo stomaco e ha un’azione importante sui sintomi del raffreddore e della tosse. Protegge dalle influenze virali stagionali e dà una mano alle nostre difese immunitarie nei momenti di down. La liquirizia ha proprietà antivirali infatti e per questo è amica dell’apparato respiratorio. Con la liquirizia possono essere confezionate ottime tisane da consumare in caso di raffreddori ma anche come prevenzione per alzare le nostre difese immunitarie e rafforzare la gola e le vie respiratorie.

La liquirizia è un tonico stimolante – basta infatti assumerne una compressa per essere immediatamente destati dal suo sapore intenso – e aiuta in caso di pressione bassa a risollevarla. Proprio per questa ragione, al contrario, chi soffre di pressione alta deve fare attenzione e limitare il consumo di liquirizia.

La radice è poi un potente antinfiammatorio e – oltre che sulla gola – è in grado di portare benefici non trascurabili in tutti coloro che soffrono di ulcera allo stomaco. La liquirizia aiuta a digerire, non a caso uno dei classici “ammazzacaffè” in grado di aiutarci a sentirci più leggeri dopo un abbondante pasto è rappresentato dal liquore alla liquirizia, gradevole al palato e funzionale nell’azione! Importante è poi la sua azione saziante che aiuta le persone che sono a dieta.

Attenzione però, la liquirizia non è adatta a tutti. Come detto, chiunque soffra di ipertensione deve limitare moltissimo il consumo di liquirizia. La radice, e i prodotti che la contengono in quantità elevata, non sono adatti nemmeno a chi soffre di patologie dei reni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.