LifeStyle

Semi di lino contro l’ipertensione

Il consumo assiduo e frequente di semi di lino aiuterebbe il cuore: a parlarne è uno studio canadese che parla dei benefici dei semi di lino nella lotta alla pressione alta


Che i semi di lino facciano bene a capelli e intestino, già si sapeva. Che però i semi di lino siano un alleato contro la pressione alta, è una novità! Ecco che – ancora – dal mondo della natura arrivano rimedi per aiutarci a combattere alcune affezioni, soprattutto quando esse non sono ancora in stadio avanzato. Insomma, semi di lino per aiutare il cuore e la pressione, è questa la nuova frontiera dell’erboristeria, arte alla quale un numero sempre maggiore di persone si rivolge per la cura di patologie più o meno importanti.
Che i semi di lino abbiano un’influenza positiva nella cura della pressione alta, lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension. La ricerca, coordinata dal dottor Grant Pierce (Direttore del Canadian Centre for Agri-food Research in Health and Medicine dell’University of Manitoba di Winnipeg in Canada) ha dimostrati che il consumo frequente e costante di semi di lino da parte di soggetti affetti da ipertensione, aiuta ad abbassare i livelli della pressione sanguigna in modo naturale. L’esperimento – condotto appunto in Canada – ha preso in esame 110 soggetti aggetti da arteriopatia periferica e ha dimostrato come il consumo quotidiano di prodotti e integratori a base di semi di lino aiuta ad abbassare la pressione. Chiaramente il riferimento è a pazienti non considerati gravi per le condizioni iniziali e l’abbassamento di pressione è stato lieve anche se sensibile: A parlare dell’efficacia dei semi di lino e dei risultati dell’esperimento è proprio il dottor Pierce che in un’intervista ha parlato dei benefici del lino nella cura dell’ipertensione: “L’effetto antipertensivo è stato raggiunto solo nei pazienti ipertesi, con un’azione tra le più potenti osservate con la sola dieta, paragonabile a quella di molti farmaci per la pressione alta. Se studi futuri confermeranno i dati, il lino potrebbe diventare un modo nuovo ed economico di abbassare la pressione”.

Ancora una volta insomma le piante si rivelano detentrici di principi benefici eccezionali e diventano un alleato della salute a cui rivolgersi ingolarmente o come coadiuvante delle terapie classiche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Semi di lino contro l’ipertensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.