LifeStyle

Per dimagrire il segreto è anche scegliere le posate giuste

Per dimagrire è determinante la scelta della posata con cui mangiare il cibo: lo afferma un recente studio inglese


Uno dei principi base della ristorazione mette al primo posto l’importanza della presentazione di un piatto: una pietanza che faccia venire l’acquolina in bocca deve essere anche bella da vedere. A quanto pare, però, per dimagrire è determinante la scelta delle posate.

A sostenere questa tesi ci ha pensato uno studio condotto da un gruppo di studiosi dell’Università di Oxford in Inghilterra e recentemente pubblicato all’interno del magazine specializzato Flavour.

Gli scienziati avrebbero preso in esame alcuni comportamenti presentati dai volontari che hanno partecipato ai test, valutando la loro percezione del cibo in base alla posata che avevano a disposizione. Al termine dello studio sarebbe stato dimostrato come l’impiattamento della stessa ricetta e il tipo di forchetta o cucchiaio risultassero determinanti per la percezione di un piatto. Ma non solo: questi due aspetti erano anche in grado di provocare o meno una sensazione di sazietà nel soggetto.

Gli esperti hanno spiegato che, ad esempio, mangiare lo yogurt con un cucchiaino in plastica rende questo alimento più denso poiché il materiale di cui è costituita la posata ha un peso specifico inferiore rispetto al classico cucchiaino di acciaio. Dai risultati dei test, inoltre, è emerso che anche il colore incide molto sulla questione: se vengono utilizzate delle posate con dei colori che sono in contrasto con quelli delle pietanze che abbiamo nel piatto, è normale che ci daranno una percezione più gradevole dell’alimento.

Questo fenomeno percettivo è stato spiegato dagli scienziati che hanno realizzato lo studio, e che a Panorama hanno detto: “L’esperienza del cibo è multisensoriale e coinvolge non solo il gusto, ma anche l’olfatto, la vista, le sensazioni tattili che proviamo quando mastichiamo un boccone. Prima di portare un alimento alla bocca il nostro cervello lo ha già “giudicato” e questo modifica la percezione finale che ne avremo.”

Hanno aggiunto poi “Questi dati indicano che anche le posate incidono sull’esperienza del cibo, confermando risultati precedenti ottenuti con altre stoviglie: le bevande consumate da un bicchiere in colori freddi, come blu o verde, sono ritenute più rinfrescanti; il colore e il materiale di un piatto o una scodella modifica il sapore del cibo”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.