LifeStyle

Influenza: boom di ammalati a Natale

L'influenza di quest'anno vedrà il proprio picco massimo durante le feste di Natale. Fortunato chi la prende prima


Il Natale si avvicina a gran velocità ma, a quanto pare, gli italiani faranno fatica a concedersi delle vacanze in completa tranquillità durante il periodo delle feste: secondo i medici, infatti, il picco massimo di influenza si concentrerà proprio tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.

Qualche giorno fa a Trieste è stato registrato il primo caso di influenza: la paziente in questione è una bambina di circa quattro anni che in brevissimo tempo ha contagiato amichetti e familiari, diffondendo così il virus in modo incontrollato e incessante. Attualmente sono stati diagnosticati circa 300.000 casi di italiani ammalati e costretti alle vacanze forzate.

I medici, tuttavia, ci hanno tenuto a sottolineare come questa situazione attuale sia solo la punta dell’iceberg e che il peggio debba ancora venire. Il picco degli ammalati, infatti, dovrebbe esplodere tra Natale e l’Epifania, costringendo a letto moltissimi italiani proprio durante le tante attese feste invernali.

A pubblicare tali dichiarazioni ci ha pensato il Bollettino della Società italiana di medicina generale, che ha già lanciato un appello alle categorie più a rischio (come bambini, anziani e persone che lavorano a stretto contatto con il pubblico) a provvedere al vaccino antinfluenzale. Il consiglio da perte degli esperti è quello di sbrigarsi: si è ancora in tempo, ma più tempo si attende, più si alza il rischio che il medicinale diventi inutile.

I sintomi della malattia di questo 2013 sono molto simili a quelli che si presentavano negli anni scorsi: febbre alta, mal di testa, mal di gola, tosse e dolori articolari e muscolari. Non appena doveste iniziare ad avvertire uno di questi o tutti insieme, è consigliabile contattare immediatamente il proprio medico di base e provare a concordare con lui una terapia farmacologica da seguire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.