LifeStyle

Tra farmaci generici e di marca non ci sono differenze

Farmaci generici e farmaci di marca non dimostrano particolari differenze: scopri i risultati degli ultimi studi


I farmaci generici e quelli tradizionali di marca non hanno particolari differenze, soprattutto per quel che riguarda i loro benefici ai pazienti.

Dalla nascita dei farmaci generici, si è scatenato un vero e proprio putiferio tra le comunità scientifiche e le associazioni dei consumatori: sebbene questi medicinali siano spesso preferiti dai pazienti visto il loro prezzo decisamente più contenuto rispetto a quelli di marca, c’era ancora molta confusione sugli effettivi benefici che tali pastiglie potevano dare.

Quante volte vi sarà capitato di recarvi in farmacia per acquistare delle medicine ma, alla fine, abbiate scelto le pastiglie tradizionali perché non sapevate se il generico riuscisse a fornire la stessa sensazione di benessere rispetto a quello tradizionale di marca? A far svanire i nostri dubbi in una bolla d’aria ci ha pensato l’ultimo rapporto realizzato e pubblicato dalla DOC Generici, che ha messo a confronto le due tipologie di medicinali; dai risultati dello studio è emerso che non esistono differenze significative tra i due farmaci.

I risultati dello studio sono stati presentati nella Capitale in occasione dei forum che si sono tenuti di recente della Società italiana dell’ipertensione arteriosa, della Società italiana di medicina interna e della Società italiana per lo studio dell’arteriosclerosi.

Durante la ricerca, gli studiosi hanno messo a confronto i dati pervenuti da più di 350.000 pazienti in un lasco di tempo che va dal 2008 al 2011 e appartenenti a 5 aree della Lombardia, ossia Bergamo, Lecco, Milano città, Milano 2-Melegano, Pavia. Le Asl presenti in queste zone raggruppano da sole una concentrazione di popolazione pari a 4 milioni di persone.

Il test ha messo a confronto i pazienti in base alla loro originalità, il sesso e l’età: valutate queste varianti, sono stati esaminati i risultati delle terapie effettuate con i farmaci di marca e quelli generici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.