LifeStyle

Topinambur: combatte il colesterolo e aiuta a dimagrire

Come cucinare il topinambur, alimento gustoso e amico della linea, aiuta a dimagrire e a combattere il colesterolo alto, vediamo perchè


Il topinambur è una sorta di rapa ed è ottimo per dimagrire e abbassare il colesterolo. Un tubero detto anche non a caso rapa tedesca o denominato altresì carciofo di Gerusalemme, spesso sottovalutato nella cucina nostrana nel senso che è decisamente poco presente sulle tavole degli abitanti dello stivale. Adesso è il momento di rivalutare l’alimento – gradevole al palato e dal sapore simile a quello di una patata ma più dolce – perché secondo recenti dimostrazioni il topinambur aiuta ad abbassare il colesterolo e a perdere peso. Vediamo quindi come cucinare il topinambur, introducendolo a tutti gli effetti nella nostra alimentazione e inserendolo nella nostra dieta.


Un sapore gradevole, quasi dolciastro ma simile a quello delle patate, ecco a voi il tompinambur! Alimento decisamente poco conosciuto, difficile da pronunciare, non facilissimo da trovare nei supermercati o tra i banchi della frutta al mercato ma incredibilmente benefico per il nostro organismo. Il topinambur infatti è un alimento che possiede moltissime proprietà utili al nostro organismo, che aiutano a sconfiggere il colesterolo ma anche a perdere peso. Come? Il topinambur agisce riducendo l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo e insieme a questo aiuta a conferire allo stomaco una sensazione di sazietà che lo rende anche un alimento utile da assumere nei periodi di dieta.

Come si mangia il topinambur? L’alimento può essere servito anche crudo ma con il topinambur è possibile preparare dei manicaretti fatti in casa da leccarsi i baffi! Può essere cotto, preparato nello stesso modo in cui prepariamo i piatti a base di patate. Tagliato a dadini e messo al forno ma anche in pentola a pressione per essere schiacciato e poi utilizzato per confezionare un bellissimo sformato. Ovviamente occhio alle aggiunte di formaggio e di olio, per evitare di vanificare l’azione dietetica dell’alimento, ma via alla fantasia! Variare, a tavola, è importante, soprattutto nei periodi di dieta.

Mangiare bene, sano ma saporito insomma, fa bene sia all’umore ma anche ai centimetri di troppo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.