Casa

ASPI, come funziona l’indennità di disoccupazione

Ecco come funziona l'ASPI, l'assicurazione sociale per l'impiego che sostituisce le indennità di disoccupazione e di mobilità


L’ASPI – novità introdotta con la riforma Fornero – è un’assicurazione sociale per l’impiego che, dall’1 gennaio del 2013, sostituisce le indennità di disoccupazione e di mobilità unificandole. Di cosa si tratta nello specifico? Ce lo spiega DeAbyDay, testata della DeAgostini: l’ASPI è un’indennità mensile la cui durata – in base all’età del lavoratore – è destinata ad aumentare durante gli anni 2013-2015, per poi entrare a regime a partire dall’1 gennaio del 2016.
Ma quanto si può ricevere come indennità in base all’ASPI? L’assicurazione sociale per l’impiego della riforma Fornero ha una durata massima della prestazione – negli anni 2013-2015 – di 8 mesi per chi ha meno di 50 anni, mentre di 12 mesi per chi ha un’età compresa tra i 50 e più di 55 anni, se si è cessato il lavoro nell’anno 2013. Se, invece, il rapporto di lavoro sarà terminato nel 2014? In quel caso, non cambierà nulla, tranne per chi avrà 55 anni o più, per cui sarà prevista un’indennità per 14 mesi. Successivamente, la durata aumenterà a 10 mesi nel corso del 2015, per chi avrà meno di 50 anni ed a 16 mesi per coloro che avranno più di 55 anni; mentre il tutto resterà invariato a 12 mesi per chi avrà tra i 50 ed i 54 anni di età.

Per capire quanto spetta ricevere, basta sapere che la misura della prestazione è pari al 75 per cento dello stipendio per retribuzioni pari o inferiori ai 1180 euro nel 2013; mentre, per retribuzioni superiori, occorrerà aggiungere il 25 per cento del differenziale tra l’importo e la retribuzione mensile complessiva per un ammontare massimo di 1.119 euro. Inoltre, all’indennità mensile si deve applicare una riduzione del 15 per cento, in seguito ai primi 6 mesi ed un’ulteriore riduzione del 15 per cento dopo 12 mesi di fruizione.

Infine, l’indennità ASPI spetta dopo 8 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Per ottenere l’indennità, occorre inviare la domanda all’INPS.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.