Festività

Natale: come preparare un pranzo ed una cena vegetariani

Ecco alcune ricette vegetariane (o meglio, vegane), da poter utilizzare per preparare un pranzo ed una cena di Natale con i fiocchi

Natale è alle porte ed è tempo di pensare a cosa poter cucinare per il pranzo e la cena di Natale: perché non cucinare cruelty-free e festeggiare, mangiando benissimo e salvando al tempo stesso altre vite? Ecco, quindi, che vi proponiamo alcuni dei moltissimi piatti vegetariani – nello specifico, vegani e, cioè, senza nulla di derivazione animale – da poter scegliere per queste mangiate natalizie.
Sono in arrivo le grandi abbuffate ed ecco, quindi, un’ottima occasione per organizzare un pranzo o una cena, che siano appetitosi per noi esseri umani e rispettosi anche verso gli animali e l’ambiente che ci circonda. Qualche altro motivo? Scegliere un menù veg ci permetterà di risparmiare quasi la metà rispetto ad uno di carne o di pesce; anche la nostra salute ce ne sarà grata e senza dover rinunciare a nulla, perché sono diversi i prodotti ormai in commercio che, facilmente, ci permettono di sostituire praticamente tutto.

Gustosissimo.it, ad esempio, ci suggerisce – come antipasti – degli involtini di verza ripieni di riso, verdure e mandorle; per primo, del riso nero con zucchine, asparagi e piselli, per poi passare ad un secondo con polpettone a base di seitan e tofu – da cucinare come il classico polpettone, a cui si aggiungono poi delle verdure e degli aromi per arricchirne il gusto – da poter condire con del pomodoro, oppure con tempeh – alimento che si ricava dalla soia – con zucca e pinoli, da preparare facendo bollire la zucca – da pulire e tagliare a cubetti, così come il tempeh – e da cucinare poi, per 15 minuti, in padella con cipolla tritata, olio, salvia, pinoli, sale e pepe e, se si desidera, anche con del curry.

Il riso nero con zucchine, asparagi e piselli andrà, invece, cucinato mettendo a bollire il riso nero per almeno 20 minuti ed idem per piselli e punte degli asparagi, da mettere poi in padella con olio, tritato di soia o seitan, sale e pepe; dopodiché, non vi resterà che unire il riso al condimento, aggiungendo prezzemolo, della zucchina tagliata ed un paio di bicchieri d’acqua da unire per altri 15-20 minuti. Come dolce, potete far sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con un po’ di latte di soia, di avena, di riso o di cocco e potete tagliare delle banane da immergere nel cioccolato e parte nel cocco e nelle mandorle tritate; successivamente, lasciate riposare ed asciugare i dolcetti – per qualche minuto – sulla carta da forno.

Ma le idee non finiscono qui: potete preparare lasagne o cannelloni al pesto e broccoli o con le varianti vegane che vi vengono in mente – si può sostituire, ad esempio, la ricotta con della besciamella vegetale e del tofu schiacciatoseitan al forno con patate; polpette di patate, broccoli e carote o quello che più vi piace e stuzzica la vostra fantasia ed il vostro palato! Infine, potreste preparare anche dei deliziosi biscottini di marzapane, utilizzando magari delle formine natalizie per stupire parenti, amici e bambini.

Insomma, davvero molte sono le possibilità e le varianti tra cui scegliere per portare a tavola dei cibi ricchi, gustosi, belli da vedere, ma che siano anche leggeri e senza sofferenza alle spalle.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.