Festività

Natale 2013, le grandi abbuffate si avvicinano: come non ingrassare

Come fare a tamponare l’effetto delle feste, caratterizzate dalle grandi abbuffate che possono portare il giro vita a levitare: come fare a non ingrassare?


Il Natale 2013 si avvicina e con lui le grandi abbuffate. Pandori, panettoni, panforti e torroni; e ancora datteri e ogni genere di frutta secca. Lasagne, cannelloni, polpettoni e ogni genere di leccornia, salata o dolce, sarà presente sulle tavole imbandite. Come fare a non ingrassare e a limitare i danni di quella che si prospetta una delle mangiate più consistenti dell’anno?

Di sicuro decidere di tenere un regime alimentare controllato durante le feste è un atteggiamento non sostenibile: scegliere di non assaggiare le leccornie che saranno presenti sulle tavole di ogni casa sarebbe una vera cattiveria verso noi stessi. Allora come fare a non ingrassare? Come non vanificare tutti gli sforzi fatti in palestra dall’inizio di settembre fino ad oggi per riuscire ad avere quel vitino di vespa tanto desiderato? Il miglior atteggiamento possibile sarebbe stato quello di mangiare un po’ più controllato del solito dall’inizio di dicembre, per arrivare più sgonfi alle feste e rimetterci “in forma” assaggiando tutto ciò che durante l’anno di solito è proibito mangiare! Come non ingrassare poi  è semplice: basta non esagerare e comunque decidere di limitarci negli assaggi, facendoli rimanere tali senza trasformarli in abbuffate.

Ha parlato di come non ingrassare durante le feste per questo Natale 2013 anche la dietista Monica Germani che ha parlato ad Adnkronos di come limitare i danni delle abbuffate natalizie: bere la mattina un bel bicchierone d’acqua e un frutto, magari unendo al tutto una tazza abbondante di tè verde, poco zuccherato ma meglio se amaro, aiuta a mantenere basso l’apporto calorico della giornata. Sempre a colazione è ammesso mangiare delle fette biscottate integrali con un velo di marmellata sopra, meglio se scegliamo in sostituzione del miele. Un bel minestrone a pranzo e a cena optare per della carne o del pesce. Ecco come non ingrassare: tenere questo regime alimentare nei giorni che intervallano Natale 2013 da Capodanno e quest’ultimo dall’epifania. Ecco la dieta delle feste, per evitare di ingrassare e goderci a pieno i giorni che verranno, senza limitarci troppo a tavola ma mantenendo la linea senza rischiare di prendere chili di troppo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.