LifeStyle

Denti bianchi? Ecco i cibi da evitare per non macchiarli

Ecco come fare per proteggere i propri denti ed avere un sorriso invidiabile


Desiderate avere dei denti bianchi, ma non riuscite ad ottenere il sorriso dei vostri sogni? Probabilmente, ciò è dovuto al fatto che assumete degli alimenti in grado di macchiare i vostri denti e di comprometterne la bianchezza: diversi studi hanno, infatti, dimostrato ampiamente che esistono delle sostanze che sono in grado di intaccare lo smalto dei denti, compromettendone la colorazione. Volete sapere quali sono questi cibi, in modo tale da evitarli o da prendere le giuste precauzioni quando li assumete?
Occorre premettere che la salute della dentatura può essere compromessa anche a causa di problemi di salute riguardanti, ad esempio, la digestione: in questi casi, ovviamente, è bene risolvere il problema alla radice, contattando il proprio medico che farà tutti gli accertamenti del caso. Se, invece, non soffrite di patologie legate allo stomaco, dovreste evitare di assumere alimenti che possano ingiallire i denti; biglietto da visita del nostro sorriso.

Il primo efficace rimedio per combattere questo disagio notevole è quello di lavare i denti dopo ogni pasto – sempre la mattina e la sera prima di andare a dormire – ed andare, almeno ogni 6 mesi, dal proprio dentista. Altro fattore da non sottovalutare assolutamente è il fumo, che macchia i denti.

Per quanto riguarda il cibo, attenzione alle salse perché possono macchiare e, se proprio non potete farne a meno, lavate immediatamente i denti dopo averle mangiate; stesso discorso dopo aver bevuto del – che può causare la formazione di macchie marroncine per via della teina – ma anche altri tipi di bevande, gassate e non: succhi di frutta, limonate, Coca-Cola e via dicendo. Occhio anche al vino – sia rosso che bianco – alla liquirizia, caramelle, chewingum e dolci vari che possono compromettere lo smalto dei denti e dargli una colorazione giallastra. Infine, attenzione anche al caffè, che è capace di rendere i denti più scuri e di macchiarli.

Qualsiasi sia l’alimento che assumiamo, dunque, è bene tenere presente che la prima arma efficace per combattere il problema è proprio lo spazzolino da denti, ma anche l’assunzione di frutta e verdura – ancora una volta in nostro soccorso quando si tratta di benessere e salute – favorisce la pulizia dei denti, in quanto questi preziosi alimenti sono capaci di proteggere i nostri denti dagli acidi che attaccano lo smalto dei denti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.