LifeStyle

Rivista Nature boccia Stamina: protocollo copiato da Wikipedia

La rivista Nature ha bocciato il metodo Stamina e pare che il protocollo sia in parte copiato da Wikipedia


La rivista Nature ha bocciato il metodo Stamina. A quanto pare sembra che la rivista abbia esaminato dei documenti il cui contenuto ha suscitato delle preoccupazioni non indifferenti in merito alla sicurezza, nonché efficacia del metodo Stamina. Altro dubbio è stato posto sull’attendibilità del protocollo che sembra sia stato in gran parte copiato da Wikipedia. Ciò è quanto avevano già rivelato alcuni esperti del primo Comitato scientifico istituto dal ministero della Salute sul metodo Stamina. Questi stessi esperti si erano opposti al fatto di custodire quel segreto sul protocollo, sotto disposizione di Davide Vannoni, presidente della Fondazione Stamina.
Nature, in particolare, parla di “imperfezioni e omissioni nel protocollo Stamina“. Secondo quanto è riportato sui verbali degli esperti pare che “i trattamenti non sono stardardizzati e che le sezioni del protocollo siano copiate da Wikipedia“.

Ancora, Nature espone anche le dubbiosità da parte del Comitato Scientifico sul fatto di dover tenere in segreto il protocollo. Ecco cosa scrive Nature: «I membri del Comitato hanno espresso delle perplessità in merito a un accordo di natura confidenziale che avevano dovuto firmare». La firma di ognuno dei membri comportava una sorta di “patto” alla segretezza: ovvero nessuno di loro poteva diffondere ciò che era scritto sul protocollo. Secondo il Comitato, pertanto, “un segreto del genere non era necessario poiché non vi erano in gioco nè proprietà intellettuale, né interessi commerciali”.

Nature, inoltre, ha dedicato qualche pagina ai ricercatori italiani di grande fama internazionale che si allontanano da quella che è l’associazione The Cure Alliance e dal centro Rimed di Palermo. A capo di tale associazione vi è Camillo Ricordi, il diabetologo dell’università di Miami, che pare avesse ritenuto “sicuro” il metodo Stamina. In seguito alla pubblicazione della notizia su Nature, pare inoltre che Vannoni avesse voluto ironizzare sulla sua pagina Facebook. “Attenzione Stamina è pericolosa e non serve a nulla, al massimo fa ingrassare“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.