LifeStyle

Dieta alcalina: come regolare la giusta acidità del corpo

L'acidità equilibrata del corpo aiuta a stare bene. Dieta alcalina ed esercizio fisico sono alla base del nostro benessere


Per la salute del corpo è fondamentale alcalinizzare adeguatamente la pelle. Troppa acidità infatti espone al rischio maggiore di malattie. Quali regole bisogna seguire per alcalinizzare il corpo? La dieta alcalina ci permette di stare bene.

Sono molti gli aiuti che la natura offre per contrastare l’acidità del corpo. Bere acqua con limone al mattino ad esempio; l’acidità del limone ha un effetto contrario sul corpo. Tra gli alimenti sono sconsigliati insalata verde e mandorle (anche sottoforma di latte) mentre non è indicata assolutamente la carne, fonte di acidificazione per gli esseri umani. Promossi anche i frutti di bosco mentre sono da evitare i dolci pieni di zucchero e le bevande molto dolcificate. In generale preferire lo zucchero di canna a quello bianco trattato. Tutte le verdure fanno bene per mantenere il giusto equilibrio alcalino ma sono particolarmente indicate zucca, peperoni e asparagi. Tra le patate preferire quelle americane dolci. Benissimo anche germogli e soia, molto usati nella cucina asiatica. Una volta scoperto quante ricette si possono fare con le alghe sarà facile inserire anche queste ultime nella dieta personale. Ovviamente l’acqua è da preferire alla bibite gassate. Anche la bilancia ringrazierà per queste regole alimentari semplici ma efficaci.

Alcune sane abitudini possono aiutare la dieta alcalina: la prima regola è respirare bene. Molte persone sottovalutano i benefici di una respirazione consapevole, cosa che invece è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. L’esercizio fisico aiuta a stare meglio: bastano anche un paio di volte alla settimana. Se non si è amanti della palestra va bene anche concedersi lunghe camminate veloci che fanno bruciare molte calorie, Il movimento aiuta ad eliminare i prodotti di scarto acidi attraverso la sudorazione, il che è senza dubbio utile anche per dimagrire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.