LifeStyle

Influenza invernale, l’apice dei contagi ancora in arrivo

Si attende ancora il picco dell'influenza che, già da qualche giorno, sta tenendo a letto migliaia di italiani


L’influenza invernale continua a colpire molti italiani ma, a quanto pare, non ha ancora raggiunto il picco dei contagi previsto che è atteso a breve: secondo i dati riguardanti l’ultima settimana del 2013, infatti, sono stati circa 116 mila i casi di influenza per un totale di ben 691 mila italiani circa a letto, perché colpiti dal virus in questione.
I dati arrivano grazie ad InfluNet – sorveglianza sentinella dell’influenza coordinata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Influenza (CIRI), con gli Assessorati Regionali alla Sanità e medici di medicina generale, pediatri  e laboratori universitari di riferimento – e sono stati mandati da 651 dottori a fine anno scorso e, per la precisione, dal 23 al 29 dicembre 2013.

I dati parlano di circa 1,95 casi per mille pazienti; mentre per gli assistiti da 0 a 4 anni di età, si è registrata un’incidenza pari a 5,75 casi per mille pazienti. Inoltre, per quanto riguarda la fascia d’età dai 5 ai 14 anni, si parla di 2,25 per mille assistiti; per la fascia di età dai 15 ai 64 anni, di 1,89 per mille pazienti e, infine, per gli over 65, si è registrata un’incidenza di 0,86 casi per mille assistiti.

Secondo i dati registrati, le regioni italiane più colpite sono la Campania – che ha registrato 244 casi con un’incidenza di 4,16 su mille – l’Emilia Romagna con 197 casi, il Lazio con 281 casi, la Valle d’Aosta ed il Trentino Alto Adige. Il Ministero della Salute ha, dunque, pensato di attivare un nuovo servizio per i cittadini – chiamato “Che influenza fa?” – per poter prevedere il picco dell’influenza ed organizzare di conseguenza il proprio lavoro, studio ed anche le vacanze: questo servizio riesce, infatti, a calcolare il rischio di influenza, a seconda della settimana, dell’età ed in base ai dati epidemiologici delle ultime stagioni invernali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.