LifeStyle

Tosse secca, è possibile calmarla con rimedi naturali

Se avete la tosse secca e non riuscite a sconfiggerla, ecco alcuni rimedi naturali di cui avvalervi, semplici e molto economici


La tosse secca è un problema che crea davvero molto fastidio, e spesso è difficile debellarla. Possiamo però provare a calmarla grazie ad alcuni rimedi naturali e semplici da mettere in atto. Innanzitutto quando si ha la tosse secca si deve bere molta acqua al fine di idratare continuamente la gola. Ma ci sono altri rimedi naturali per calmare la tosse secca, ecco di cosa si tratta.

Un ottimo rimedio naturale per calmare la tosse secca deriva dalla cipolla. Come fare? Tagliate una cipolla a metà e lasciatela sul comodino prima di andare a letto. Nel corso della notte essa sprigiona dei composti solforati che hanno la capacità di alleviare l’infiammazione delle vie respiratorie, calmando di conseguenza anche la tosse La cipolla può essere usata anche facendo delle inalazioni con la sua acqua di cottura. Insomma, un rimedio naturale davvero molto semplice ed economico, conosciuto da tempi antichi. L’unica pecca è che la cipolla ha un odore poco piacevole, e non tutti riescono a sopportarlo.

Per calmare la tosse in modo naturale sono ottimi anche gli infusi. In particolar modo è perfetto quello a base di altea, liquirizia, malva, anice o timo, in quanto contengono mucillagini, che sono delle sostanze ad azione emolliente e in grado di contrastare la fastidiosissima tosse.

Tra i rimedi naturali per la tosse secca c’è il miele, unito ad acqua tiepida e limone. Il miele ha un effetto emolliente e sedante per quel che concerne le mucose che rivestono le vie respiratorie. Il limone è invece un antibatterico e antisettico, grazie alla presenza dell’acido citrico. Bevete un bicchiere di acqua tiepida, miele e limone più volte al giorno, e ne trarrete giovamento per quanto riguarda la tosse secca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Tosse secca, è possibile calmarla con rimedi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.