LifeStyle

Torino dice sì alla liberalizzazione della marijuana

Torino fa un passo avanti verso la liberalizzazione della marijuana e si dice favorevole all'uso della cannabis nella terapia del dolore e per scopi ricreativi


E si compie un piccolo passo in avanti verso la liberalizzazione delle droghe leggere anche in Italia, dove a Torino si è detto di sì alla cannabis: sono stati, infatti, approvati due ordini del giorno circa l’uso della marijuana per scopi terapeutici, proposti da Marco Grimaldi di SEL e da Silvio Viale del PD. La proposta era quella di seguire le regioni Veneto, Toscana e Liguria per utilizzare la marijuana a fini terapeutici e quella di poter usufruire della cannabis anche a scopi ricreativi.
Il primo provvedimento riguarda, dunque, l’uso della cannabis nella terapia del dolore e l’approvazione della distribuzione gratuita di farmaci a base di cannabis, presso ospedali e farmacie; mentre la seconda proposta di legge chiede di abolire la “Fini-Giovanardi“, in modo tale che la marijuana possa essere utilizzata anche per scopi ricreativi: anche quest’ultimo provvedimento è stato approvato, ma il sindaco Piero Fassino si è astenuto.

Torino è, dunque, la prima città d’Italia ad aver votato per la liberalizzazione della marijuana, grazie al provvedimento approvato proprio dal Consiglio Comunale: sono stati, infatti, registrati 15 voti a favore da parte di SEL, parte del PD, IDV e Movimento 5 Stelle; 13 voti contrari e 6 astenuti, fra i quali il sindaco Piero Fassino. Come era quasi scontato, contrari sono stati il centrodestra e la parte cattolica del PD.

Non eravamo riusciti quattro anni fa, ma questa volta ce l’abbiamo fatta. E da Milano ed altre città ci hanno già chiesto il documento per capire come venirci dietro“, racconta Marco Grimaldi di SEL a La Stampa. Torino non è nuova a provvedimenti del genere: tempo fa, fu dato, infatti, il via al registro delle unioni civili e del testamento biologico e Piero Fassino, ad esempio, ha concesso la cittadinanza onoraria ai figli degli stranieri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.