Casa

Condizionatori: obbligatorio il bollino

Il bollino caldaie è diventato obbligatorio anche per gli impianti di climatizzazione estiva e invernale


La Provincia di Savona in collaborazione con Tecnocivis ha dato il via alla campagna 2014 che riguarda l’autocertificazione degli impianti termici di climatizzazione.

La provincia di Savona è la prima che in Liguria mette in vigore la normativa nazionale, che prevede obbligatori i controlli degli impianti per la climatizzazione estiva e invernale con lo scopo di garantire un maggiore risparmio e una migliore sicurezza degli edifici dove sono stati installati e delle persone che vivono al loro interno.

La campagna interessa tutti i Comuni della provincia di Savona, ad esclusione del capoluogo perché, secondo la legge, tutti i comuni dove sono presenti più di 40.000 abitanti, devono essere gestiti in modo diverso nel campo dei controlli degli impianti.

Tutti i cittadini che aderiscono alla campagna avranno la possibilità di autocertificare le manutenzioni svolte nell’impianto di climatizzazione: in questo modo sarà possibile evitare il costo intero dell’importo dell’ispezione che, a quanto dice la legge, sarebbe a carico degli inquilini.

Giuseppe Rossetto, responsabile del servizio impianti termici Tecnocivis, ha spiegato che i controlli su questi impianti per l’anno in corso verranno effettuati solo per i sistemi invernali; per quel che riguarda gli impianti che sono stati autocertificati, invece, verranno effettuate delle visite a campione gratuite. Le ispezioni per controllare le condizioni degli impianti e le autocertificazioni inizieranno a partire dalla chiusura della campagna di sensibilizzazione. Il termine ultimo per presentare i documenti è il 31 dicembre.

Angelo Vaccarezza, il presidente della Provincia di Savona, si è dimostrato molto soddisfatto dei primi riscontri ottenuti da parte dei cittadini: l’autocertificazione volontaria ha permesso il censimento di oltre il 90% degli impianti installati su un’area che comprende ben 68 comuni.

I cittadini che dispongono di un impianto di climatizzazione invernale ed estivo sono invitati a procedere con l’opportuna documentazione di autocertificazione. Il termine ultimo è il 31 dicembre.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Condizionatori: obbligatorio il bollino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.