LifeStyle

Il geranio è capace di combattere l’AIDS

Un recente studio scientifico ha dimostrato che il geranio può aiutare a combattere l'Aids


Alcuni scienziati hanno scoperto che esiste un fiore in grado di aiutarci a combattere il virus dell’HIV di tipo 1: si tratta del geranio, il tipico fiore che viene generalmente posto sopra i balconi in primavera per dare loro colore.

A fare questa scoperta grandiosa è stato un gruppo di ricercatori tedeschi dell’Helmholtz Zentrum München che a seguito di uno studio scientifico, hanno dimostrato come questo fiore possa essere considerato come un’arma efficace contro l’Aids.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nel corso delle ultime ore nella rivista specializzata PLoS One hanno messo in luce come gli estratti della varietà di geranio Pelargonium sidoides siano perfetti per combattere questa malattia che ogni anno provoca migliaia di vittime.

Il dottor Markus Helfer, coordinatore dello studio, hanno sottoposto a numerose analisi la radice di questa particolare varietà di geranio e avrebbero dimostrato come questi estratti siano in grado di attaccare le particelle del virus HIV-1 e riescono a bloccarne la riproduzione. Ma le scoperte non sono finite qui: le parte estratte dal fiore sono in grado di proteggere sia il sangue che le cellule immunitarie dall’infezione.

Gli esami scientifici realizzati in laboratorio hanno reso noto come l’effetto di protezione contro il virus dell’Hiv-1 del Pelargonium Sidoides sia reso possibile anche grazie all’intervento dei polifenoli presenti al suo interno. Questi ultimi elementi, una volta isolati dall’estratto del geranio, risultano essere molto efficaci e decisamente meno tossiche: questo significa che rendono l’azione di protezione contro l’AIDS ancora più efficiente.

Una scoperta di questo genere potrebbe essere considerata come la chiave di svolta per la medicina degli ultimi anni: non dimentichiamo sono sono migliaia le vittime colpite ogni anno da questa malattia e trovare un farmaco in grado di curarla potrebbe fare davvero la differenza.

Il geranio Pelargonium Sidoides viene già utilizzato da diverso tempo in Germania anche nel campo della fitoterapia: i suoi estratti, infatti, vengono impiegati per ridurre i sintomi della bronchite cronica.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.