LifeStyle

Rischio infarto: aumenta se il partner non è di sostegno

Nel rapporto di coppia con il partner siete emotivamente di sostegno l'uno nei confronti dell'altra? Esserlo aiuta non solo a vivere bene ma anche più a lungo, proteggendo dal rischio di infarto


Il rischio di infarto può essere legato alle dinamiche di coppia? Ironicamente persone fidanzate o sposate da tanto tempo potrebbero annuire ma ora è anche la scienza a sostenerlo. In particolare è stato dimostrato che se il partner non emotivamente e moralmente partecipe alla vita dell’altro, i rischi di problemi cardiovascolari aumenta.

Nella maggior parte dei casi se le cose non vanno bene in una coppia il problema è da entrambe le parti ma può anche capitare che un partner sia più presente e l’altro meno. A differenza di quanto si possa pensare non ci rimette solo il rapporto di coppia ma anche la salute di entrambi i partner. Ne conseguono quindi problemi di cuore, non solo dal punto di vista metaforico dell’espressione. I risultati di questo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università dello Utah sono stati pubblicati sulla rivista di settore Association for Psychological Science. Nei soggetti volontari (136 coppie di adulti con un’età media di 63 anni) la presenza e il sostegno del partner o al contrario il suo distacco e la sua assenza influivano sul livello di calcificazione delle arterie (CAC). Nelle coppie in cui entrambi i partner erano distaccati e concentrati su se stessi, il rischio di infarto (analizzato tramite scanner) era visibilmente superiore.  Più che la durata del matrimonio quindi ad influire sull’apparato cardiovascolare era la qualità del rapporto di coppia.
Questo peraltro non è il primo studio che punta a dimostrare un legame di causa effetto tra amori felici e longevità: insomma gli innamorati non vivono solo felici e contenti ma vivono anche più a lungo di chi sceglie il partner sbagliato e poco presente. I problemi di cuore possono predire il rischio di mortalità per infarto o complicazioni cardiovascolari più in generale. Ovviamente lo studio non dimostra che tutte le coppie in cui i partner si sostengono vicendevolmente non corrono rischi di salute di questo tipo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.