LifeStyle

Attenzione ai morsi dei gatti: in molti li sottovalutano

I morsi dei gatti sono pericolosi perché ci trasmettono batteri difficili da combattere con i normali antibiotici. Lo dice una ricerca americana


I morsi dei gatti sono pericolosi e non vanno tralasciati. A dimostrarlo è una ricerca americana della Mayo Clinic, pubblicata dalla rivista Journal of Hand Surgery. La pericolosità deriva dal rischio di trasmissione di batteri in profondità.
Uno studio di un gruppo di medici statunitensi dimostra come trascurare i morsi dei gatti sia rischioso, in quanto tramite il morso del gatto sono facilmente trasmissibili diverse infezioni. All’origine di tutto ciò ci sono i denti auguzzi dei nostri amici felini, i quali sono capace di arrivare particolarmente in fondo ai nostri tessuti, agevolando il passaggio dei batteri. Stando ai dati degli studiosi, un terzo del campione analizzato era stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate e due terzi hanno dovuto fare ricorso a interventi chirurgici.
Dalla ricerca emerge che le persone più colpite sono le donne di mezza età (49 anni l’età media). Ma il dato che fa più pensare riguarda la consuetudine che vede molti tralasciare la pericolosità del morso: soltanto 36 pazienti su 193 sono andati in ospedale in seguito al morso, mentre 154 hanno optato per un antibiotico orale che però spesso si è rivelato inutile nel combattere l’infezione, a causa della particolarità dei batteri iniettati dai gatti.
Sulla ricerca, queste sono le parole pronunciate dal dottor Brian Carlsen: “Questo e’ sintomo del fatto che spesso episodi simili vengono trascurati mentre non si dovrebbe farlo si tratta invece di una questione da prendere molto seriamente da parte dei medici come dei pazienti,anche se il morso sembra apparentemente innocuo: soprattutto se la mano inizia a gonfiarsi e a infiammarsi, poi, occorre agire subito con terapie d’urto aggressive“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.