LifeStyle

La rinoplastica cambia non solo il naso ma anche la voce

La rinoplastica al naso ha i suoi vantaggi, ma comporta anche delle rinunce. Dopo l'intervento al naso è possibile, infatti, che la nostra voce possa cambiare


Sarà vero che l’intervento al naso hai i suoi vantaggi, sia fisici (allontana i disturbi di respirazione) che estetici (ci vediamo molto più belli). Ma la rinoplastica al naso può comportare delle rinunce. Una di queste è il cambiamento della nostra voce. E’ una notizia che suona alquanto strana, ma a confermarlo è una ricerca, pubblicata sulla rivista medica americana, Plastic and Reconstructive Surgery. Secondo quanto emerge dai risultati di questo studio, infatti, i pazienti che sono stati sottoposti a intervento chirurgico per migliorare il proprio naso,  hanno scoperto l’altra faccia della medaglia: il cambiamento della propria voce. Giungono, però, le prime rassicurazioni da parte dei dottori che puntualizzano che tale cambiamento non comporta dei problemi in quelle che sono le capacità di parlare. C’è da dire, inoltre, che si tratta di cambiamenti di voce appena percepibili, ossia molto lievi. Allo studio hanno preso parte alcuni ricercatori della Mashhad University of Medical Sciences in Iran. L’equipe che ha messo a punto tale ricerca, infatti, suggerisce ai chirurghi estetici di mettere al corrente i propri pazienti dell’eventualità di tale effetto collaterale, cosicché prima di intraprendere tale scelta e di affrontare un intervento del genere, sono completamente al corrente dei rischi che potrebbero correre.

In particolar modo, il suggerimento va a coloro che della voce ne hanno bisogno per svolgere il loro lavoro, quali i giornalisti televisivi, o ancor meglio i cantanti. Ai fini dello studio hanno preso parte 27 persone (22 donne e 5 uomini) di età media 24 anni, ricoverati presso due ospedali in Iran, luogo in cui gli interventi di rinoplastica al naso sono molto comuni. Si parla, infatti, di circa 100mila operazioni all’anno. Ovviamente, un’operazione del genere è portata a termine solo da chi può permetterselo economicamente, e da tutti coloro che desiderano somigliare il più possibile agli occidentali. In ogni caso, è sempre bene affidarsi a un ottimo chirurgo, e non buttarsi sul primo che capita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.