LifeStyle

Tumori in aumento tra gli adolescenti: prima causa di morte per malattia

I tumori negli adolescenti e nei giovani adulti sono sempre più frequenti. Oggi è la XXII Giornata Mondiale contro il cancro infantile


Sono aumentati i casi di tumori ai danni di adolescenti e giovani adulti nel nostro Paese, in questi ultimi anni. Ciò che ci rattrista parecchio è il fatto che ad andare incontro alla morte sono proprio i bambini. Alcune delle cause possono riscontrarsi nei ritardi diagnostici, come ad esempio l’intervallo di tempo trascorso tra l’insorgere del sintomo e la diagnosi vera e propria. Sicuramente il tutto è più amplificato dal fatto che negli adolescenti quelli che sono i disturbi iniziali si celano facilmente. Oggi, venerdì 14 febbraio, a Torino, presso il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” ha luogo un convegno in occasione della XXII Giornata Mondiale contro il cancro infantile. Il convegno è dedicato a tutti gli adolescenti e giovani adulti che sono malati di tumore. Al convegno hanno preso parte oncoematologi pediatri, psicologi, insegnanti, associazioni, rappresentanti delle Istituzioni. Lo scopo è quello di arrivare alla soluzione e intervenire affinché giovani adulti e adolescenti possano guarire il male di cui sono affetti. Ecco quanto affermato dalla Dott.ssa Franca Fagioli, Direttore della S.C. Oncoematologia pediatrica e Centro Trapianti dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino: “I tumori degli adolescenti, tra i 15-19 anni, e dei giovani adulti, tra i 19-24 anni, sono un evento raro , circa l’1% di tutti i tumori maligni rappresentano la prima causa di morte“.

Secondo Franco Sarchioni, presidente dell’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) gli adolescenti e giovani adulti presentano alcuni aspetti che vanno ricollegati all’insorgenza della malattia neoplastica durante la crescita, psicologica e sociale. Pertanto, devono ricevere un approccio globale, multispecialistico, dedicato”.

Attraverso la AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologica Pediatrica), e altre associazioni quali la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica), insieme a AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e SIE (Società Italiana di Ematologia) i genitori degli adolescenti malati e i medici si uniscono nella lotta contro il tumore. Del resto, si sa, l’unione fa la forza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Tumori in aumento tra gli adolescenti: prima causa di morte per malattia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.