LifeStyle

Contro il cancro le caramelle al lampone

Secondo uno studio svolto da un gruppo di ricercatori pare che le caramelle al lampone e i succhi aiutino nella lotta contro il cancro


Buone notizie per tutti i golosi di caramelle e succhi, e in special modo quelle al lampone! Secondo una ricerca pare che queste ultime, infatti, siano dotate di alcune proprietà anticancro. Sicuramente utili ai fine della prevenzione del cancro sono la corretta alimentazione e un’integrazione ricca di antiossidanti, ovvero tutte sostanze che altro non fanno che difendere il nostro organismo da brutte malattie come il cancro, appunto.
Proprio per questo motivo entrano in scena i lamponi, e in particolare quelli neri, poiché sono molto più ricchi di antiossidanti rispetto a quelli rossi. Sono diverse le ricerche che sono state condotte nel corso di questi anni e che hanno avuto come oggetto principale questi preziosi frutti, non solo buoni, ma anche salutari. L’esito delle ricerche ha raggiunto dei risultati alquanto positivi tanto da confermare i benefici che il nostro organismo ne trae da questi frutti. Sembra proprio che i lamponi sono degli utili ausiliari nella lotta contro il tumore. Nel 2008 uno studio di particolare rilevanza è stato svolto da un gruppo di ricercatori dell’Ohio State University Comprehensive Cancer Center, che avrebbero scovato nei lamponi neri una sorta di mix anticancerogeno, in grado di bloccare geni coinvolti nello sviluppo di malattie tumorali.
Lo studio è stato pubblicato anche su Cancer Research, qualche anno fa, e ha dimostrato anche quanto possa esser giovevole una dieta a base di lamponi neri. I ricercatori, inoltre, sostengono quanto sia fondamentale il fatto di aver sempre a disposizione questi frutti, poiché vengono coltivati solo in alcune parti del mondo. Pertanto, i lamponi andrebbero congelati entro un tot di tempo se intendiamo conservarli.
Yael Vodovotz, ricercatore presso il Dipartimento di Stato di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università dell’Ohio spiega che l’obiettivo era quello di dare alla luce un prodotto che potesse godere della stessa qualità, e che fosse al cento per cento frutta. Da qui, la nascita delle caramelle gommose al lampone e succhi di frutta concentrati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.