LifeStyle

Ansia: i dieci segnali per capire quanto ci distrugge

Siete delle persone ansiose? Ecco i dieci segnali che vi aiuteranno a capire se è il vostro caso o meno


Quanti di voi sono accompagnati spesso da stati d’ansia? Se prendete la vita alla leggera, vivendo le vostre giornate in modo tranquillo e comodamente, allora siamo ben contenti per voi. Al contrario, se vi sentite perennemente vittime di mille problemi che non riuscite proprio a lasciar fuori dalla vostra testa, o affrontare nel migliore dei modi, beh, forse potreste considerarvi come delle persone ansiose. In particolare, esistono dieci segnali che vi aiuteranno a capire se è il vostro caso o meno. Iniziamo dal primo campanello d’allarme. 1. Avere sempre paura di perdere tempo. Se siete dei tipi che guardano in maniera ossessiva l’orologio, temendo il ritardo, sembra proprio che l’ansia abbia la vinta su di voi!

2. Stare in fila più distrugge. Vi è capitato sicuramente di fare la fila alla posta o al supermercato e vi sarete trovati davanti dieci persone. Lo stato d’animo che vi ha colto al momento? Facile, il panico. Si, anche in tal caso potrete considerarvi ansiosi. Attendere il vostro turno vi farà sudare al solo pensiero.

3. Interrompere quasi sempre le persone per dire la vostra. Anche questo è un altro campanello d’allarme. Se non riuscite ad aspettare il vostro turno per parlare, e fremete dal dire la vostra, si siete ansiosi!

4. Non riuscire mai a rilassarsi. Niente da fare, il relax time non è il vostro forte, anzi forse non avete nemmeno la minima idea di cosa sia. Nemmeno un bel bicchiere di vino davanti al camino riuscirebbe a farvi rilassare dai nervi accumulati durante la giornata.

5. Ve la prendete a morte con chi non capisce. Il più delle volte, spinti dall’errata idea che chi vi sta di fronte debba capirvi a tutti i vostri, vi rende ansiosi. Siete convinti di aver perso del tempo prezioso. Cercate di convincervi che non è affatto così. Magari le vostre spiegazioni non erano così chiare come pensavate.

6. Farsi troppi scrupoli. Se gli scrupoli sono il vostro pane quotidiano, sicuramente siete delle persone ansiose. Un’idea, un progetto verrà analizzato da voi mille volte.

7. Faticate a prendere sonno. Per dormire dovrete ricorrere all’aiuto di tisane, camomille, valeriana, altrimenti: addio sonno!

8. Compilate sempre liste di cose da fare. Forse potrebbe essere una delle cose che vi rilassa un po’, ovvero tenere una lista delle innumerevoli cose da fare. Almeno, state più tranquilli. Forse.

9. Gli altri ti considerano una maestrina. Siete talmente pignoli, scrupolosi e rompiscatole che i vostri amici hanno scelto questo soprannome per voi.

10. Vi mangiate le unghie o digrignate i denti. Beh, anche questo è sintomo di ansia. Stessa cosa vale per quando dormite e digrignate i denti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ansia: i dieci segnali per capire quanto ci distrugge

  1. Possono essere buoni suggerimenti, ma quando l’ansia assume le proporzioni di un disturbo occorre intervenire con una buona psicoterapia, meglio se cognitivo comportamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.