Il latte materno non è uguale per tutti: cambia in base al sesso del bimbo


Il latte materno non è uguale per tutti. Infatti, cambia in base al sesso del bimbo. Più ricco di grassi e proteine se si tratta di un maschio, più abbondante e ricco di calcio se invece sarà femmina. Questo è il risultato di un nuovo studio dell’Università di Harvard condotto su scimmie e mucche. Tuttavia, sembra che quanto ipotizzato per gli animali possa essere comparato anche agli esseri umani. Se ciò verrà confermato, si potrebbe produrre latte artificiale più simile a quello naturale, con benefici per la crescita o lo sviluppo dei bambini allattati artificialmente. Al momento si tratta solo di un’ipotesi, ma molto verosimile: il latte materno non è uguale per tutti e cambia in base al sesso del bimbo. Dunque, fornisce più proteine ai maschi, e più calcio alle femmine. Vediamo come è stata condotta la ricerca. La biologa evoluzionista Katie Hinde ha analizzato il latte di alcune femmine di macaco. Quando il nascituro era maschio, il latte era ricco di grassi e proteine fino al 35% in più. Invece, se il bebè era femmina il latte era più ricco di calcio. Se verrà confermata la scoperta, la futura produzione di due diversi tipi di latte artificiale potrebbe giovarne. In questo modo il latte artificiale diverrebbe più simile a quello naturale e potrebbe essere utilizzato per nutrire meglio i bambini nati prematuri. Dunque, le madri producono tipi di latte differenti in base al piccolo e lo stesso bebè reagisce in maniera diversa al contenuto. Dunque, il latte materno non è uguale per tutti, ma cambia in base al sesso del bimbo. Questa scoperta deve ancora essere confermata, ma sembra che ciò avverrà presto. Se tutto andrà come previsto, sarà facilitata la produzione di latte artificiale più simile a quello naturale nel futuro prossimo. La Hinde è esperta in questi studi e ha affermato che continuerà anche nei prossimi anni a occuparsi di ricerche inerenti a questo tema.


Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close