Dal Mondo

Abu Dhabi: la legge obbliga le mamme all’attamento al seno per i piccoli fino ai due anni

Il nascituro deve essere nutrito con il latte materno. Il piccolo fino ai due anni sarà allattato al seno per legge e le neo-mamme metteranno da parte la loro carriera


Abu Dhabi , capitale degli Emirati Arabi Uniti . E’ la città dove il potere legislativo ha voce in capitolo anche nelle scelte personali dei cittadini. Infatti, una nuova legge stabilisce che tutte le mamme sono obbligate ad allattare al seno i loro piccoli fino all’età di due anni. Se il nascituro non ha ancora compiuto i 24 mesi ha l’obbligo di nutrirsi con il latte materno.

Nella città di Abu Dhabi o, più correttamente Abu Zaby, i dettami dell’ Islam sono così radicati nella cultura araba da influenzare finanche il legislatore. Il potere spirituale sovrasta quello temporale. E’ il primato del governo delle anime sul potere politico. Nelle pagine del Corano , il testo sacro dei musulmani che conterrebbe il messaggio di Dio per ogni uomo della terra, si leggono numerose norme di comportamento dedicate all’allattamento materno. Sono sette le disposizioni che ne disciplinano la procedura. Una delle norme tuona letteralmente: ” Le mamme allatteranno i loro figli fino a due anni”. Non c’è modo di sottrarsi a tale adempimento. E, per le madri disubbidienti sono previste anche delle specifiche punizioni. Ecco come è possibile trasformare un diritto, una libera scelta, in un dovere tassativo e vincolante. Dalla codificazione della neo-regola di comportamento in poi le donne musulmane saranno meno libere. Le donne con prole fino ai due anni non avranno la libertà di scegliere discrezionalmente se affiancare o meno alla maternità una carriera lavorativa. La condizione di mamma è anteposta, senza se e senza ma, dal ” devoto a Dio ” cioè dal credente islamico, all’attività lavorativa femminile. A quanto pare, in nome della religione si determinano concretamente i rapporti di forza. Diversi sono i passi del Corano che prendono in considerazione la condizione femminile. Però si tratta di parole sottoposte ad interpretazione. Quindi, il significato è variabile e, comunque, tendenzialmente prevale la visione maschilista che predilige la supremazia dell’uomo sulla donna. La domanda a questo punto potrebbe essere: quale sarà la punizione maomettana per le madri trasgressive ?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.