LifeStyle

Dieta ricca di carboidrati provoca demenza

Un neurologo americano lancia l'allarme: una dieta ricca di carboidrati può portare alla demenza e fa male alla salute


Sapevate che una dieta ricca di carboidrati provoca la demenza? I carboidrati sono contenuti negli alimenti più amati, quali pasta, pane, pizza e via dicendo. Abusare dei carboidrati nella propria dieta può però essere davvero molto pericoloso. Perché? Ad affermare una cosa del genere è stato Savid Perlmutter, un neurologo americano.

La frase “siamo ciò che mangiamo” secondo lui è più che vera. In base agli alimenti che assumiamo quotidianamente, traiamo le calorie da fonti differenti e quindi questo non può che comportare delle conseguenze sulla salute, sia positive che negative. E’ quindi importantissimo scegliere bene cosa includere nella propria dieta al fine di non compromettere la nostra salute.

A detta del neurologo americano Perlmutter, una dieta ricca di carboidrati fa aumentare il livello di glucosio nel sangue. Ma non finisce qui, perché i carboidrati farebbero aumentare anche le probabilità di demenza. Come questo sia possibile non ci è dato saperlo. Sta di fatto che da sempre si dice che una dieta, per essere giusta, deve essere equilibrata. Non bisogna eccedere con nessun alimento, ma calibrarli tutti nel modo giusto.

Se fosse vero che una dieta ricca di carboidrati porta alla demenza, è altrettanto vero che mangiarli in quantità normali e non eccessive non comporta problemi di alcun tipo. Quando si è a tavola tenete sempre presente che bisogna evitare di assumere nello stesso pasto sia pasta che pane. Variate il più possibile la dieta senza avere un alimento prevalente, e tutto andrà per il meglio. Infine non dimenticatevi che l’attività fisica è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo.

E voi che dieta seguite? Mangiate troppi carboidrati? Cosa ne pensate del fatto che possono portare alla demenza? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Dieta ricca di carboidrati provoca demenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.