LifeStyle

L’odore di donna? Ricorda quello del mughetto

Ricercatori dell'università di Padova hanno scoperto una correlazione tra l'odore della donna, il desiderio sessuale nell'uomo e l'aroma di mughetto


L’odore di donna? È simile a quello del mughetto. Sarebbe proprio questo aroma a rendere irresistibile una donna. È questo il risultato di una scoperta fatta dai medici e dai biologi dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova. Ma attenzione: se non si hanno i recettori per sentire questo profumo, si è fregati.
Curiosa scoperta da parte dei ricercatori dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova: gli scienziati hanno capito cosa ricorda il profumo di donna. “Molti animali, tra cui i mammiferi, sono attratti dal partner grazie a particolari stimoli odorosi” ha dichiarato Carlo Foresta, il direttore del servizio di Fisiopatologia della riproduzione umana dell’ateneo.
Foresta ha poi proseguito: “Nonostante sia pensiero comune che l’olfatto nell’uomo non abbia la stessa valenza che in altri animali, è dimostrato da studi scientifici che una quota importante del codice genetico umano è deleagto all’olfatto. Recenti studi svedesi hanno dimostrato anche una maggiore capacità dell’olfatto dei maschi adulti, rispetto alle donne coetanee, di riconoscere una sostanza sintetica, il Bourgeonal, che ricorda a livello olfattivo proprio il mughetto. Una capacità mediata da un recettore olfattivo chiamato Or1d2″.
Ebbene – ha concluso il direttore – questo recettore, è espresso anche sulla coda degli spermatozoi umani, dove appare in grado di guidare la propulsione degli stessi verso la stessa molecola odorosa“.
Ma di cosa odora la donna? A quanto pare, di mughetto. Lo studio dell’università di Padova ha fatto emergere una correlazione tra desiderio sessuale e l’aroma di mughetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.