LifeStyle

Caffè: possiamo usarlo per la bellezza e l’igiene

Il caffè possiede alcune qualità che la maggior parte di noi ignora. Scopriamo insieme tutti gli utilizzi del caffè, a parte quello alimentare, grande alleato di bellezza ed igiene


Tutti noi, o almeno la maggior parte, pensando al caffè immagina il suo utilizzo classico: una bella tazzina fumante sinonimo di pausa e relax. Ma il caffè può essere utilizzato in molte altre occasioni, è ad esempio un valido alleato della bellezza e dell’igiene personale. Vi state chiedendo come? Beh, per scoprirlo leggete i nostri consigli su come “riciclare” il caffè ed usarlo non solo come bevanda per ripartire nei momenti di sonnolenza ma anche come alleato di igiene e bellezza.

Con il caffè ad esempio possiamo combattere la ritenzione idrica, gli inestetismi della cellulite e il gonfiore da essi provocato. Il caffè infatti stimola la circolazione sanguigna e non a caso la caffeina è uno degli ingredienti principali delle più note creme anticellulite in commercio. Con il caffè possiamo anche ridurre le smagliature, sempre per il suo effetto tonico. In casa sarà sufficiente mescolare della polvere di caffè a dell’olio di cocco e utilizzare il composto per effettuare dei massaggi.

Il caffè fa da scrub naturale per la pelle del corpo: applicarlo con un massaggio sulla pelle aiuta ad eliminare le cellule morte. Il caffè, alleato di bellezza, dona luminosità e vigore ai capelli: può essere utilizzato per lo scopo il classico caffè alimentare, raffreddato: dopo lo shampo applicatelo sui capelli e risciacquare dopo circa 20 minuti. Successivamente eliminate il caffè con un altro shampo e applicate infine del balsamo sui capelli. Sempre in tema di capelli, il caffè, e in particolare i suoi pigmenti, possono essere utilizzati per un effetto riflessante sui capelli. Il caffè può essere usato anche per tingere tessuti e carta.

Per quanto riguarda l’igiene casalingo: possiamo usale il caffè come repellente per le formiche oppure come fertilizzante naturale: potete, dopo aver fatto il caffè, gettare i fondi direttamente in un vaso per ottenere un concime naturale ed efficace per le vostre piante.

Infine con il caffè, usato al posto del sapone, è possibile rimuovere gli odori sgradevoli dalle mani, come quello del pesce ad esempio.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.