Salute

Combattere la cellulite con gli oli essenziali: 4 oli che devi provare

La cellulite è un inestetismo che colpisce moltissime donne. Difficile da combattere e da eliminare ma possiamo aiutarci con gli oli essenziali: eccone 4 che potete provare per contrastare la cellulite

oli essenziali cellulite idee

La cellulite, spesso descritta come una “pelle a buccia d’arancia“, è una condizione comune che affligge molte persone, soprattutto donne. Si manifesta con una pelle irregolare e nodulare, principalmente sulle cosce e sui glutei. La sua formazione è dovuta a una varietà di fattori, tra cui alterazioni del microcircolo, ritenzione idrica, e squilibri ormonali.

Come si combatte la cellulite? Non esiste donna esente da cellulite, o quasi. Tutte coloro che possono vantare di non averla o di non averla mai avuta sono molto fortunate! Combattere la cellulite è difficile, spesso nemmeno un allenamento costante può risolvere la situazione. Esistono alcuni prodotti con i quali effettuare massaggi sul corpo, ad esempio gli oli essenziali. Combattere la cellulite con gli oli essenziali è possibile, basta essere costanti e abbinare al massaggio l’olio giusto, un sano allenamento, una corretta alimentazione e bere molto nell’arco della giornata per drenare il più possibile il nostro organismo e combattere la ritenzione idrica.

Combattere la cellulite con gli oli essenziali



Combattere la cellulite con gli oli essenziali, dicevamo, è possibile. Essi sono un prodotto completamente naturale che può essere acquistato in qualsiasi erboristeria e aiutano a migliorare la circolazione nelle gambe e nei glutei e quindi a combattere gli inestetismi che tanto odiamo della cellulite. I miracoli però non avverranno se non sarete costanti nell’utilizzo e continuerete a mangiare sregolato e a non praticare un’attività fisica adeguata, questo è giusto precisarlo!

Pelle a buccia d’arancia, cellulite e ritenzione idrica, gli oli essenziali che combattono questi inestetismi sono vari, per esempio vi consigliamo di utilizzare l’olio essenziale di rosmarino o quello di lavanda per avere un’azione raffreddante che agisca sul tessuto adiposo direttamente. Il rosmarino è una pianta in grado di aumentare la circolazione del sangue, basti pensare che la sua variante secca, le foglie, può essere utilizzata per confezionare delle tisane in grado di avere un’azione stimolante simile a quella della caffeina! Sempre per un’azione stimolante della circolazione e per combattere la cellulite consigliati sono gli oli essenziali di ginepro, limone, salvia, cipresso, arancia e pompelmo. Con questi possiamo fare un bel bagno caldo dove inserire questi oli e lasciarli agire sulla pelle oppure fare dei massaggi energetici direttamente sulla parte interessata inserendo alcune gocce di olio essenziale all’interno di una crema neutra idratante. Mi raccomando non utilizzate mai l’olio essenziale direttamente sulla pelle, non è consigliato!

Per combattere la cellulite con gli oli essenziali poi infine si può anche scegliere di combinare tra di loro più oli per un’azione ancora più efficace e rapida contro gli inestetismi di ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia.

Gli Oli Essenziali nella Lotta alla Cellulite

Nel campo della cosmesi naturale, gli oli essenziali sono apprezzati per le loro numerose proprietà benefiche. Nel contesto della cellulite, questi oli possono aiutare a migliorare la circolazione, ridurre la ritenzione idrica e promuovere l’eliminazione delle tossine.

Oli Essenziali Efficaci contro la Cellulite

  1. Olio di Rosmarino: conosciuto per le sue proprietà tonificanti e stimolanti, l’olio di rosmarino favorisce la circolazione sanguigna e può aiutare a ridurre l’aspetto della cellulite.
  2. Olio di Geranio: questo olio è noto per le sue proprietà diuretiche e tonificanti. È utile per ridurre la ritenzione idrica e migliorare la texture della pelle.
  3. Olio di Limone: con proprietà detox e purificanti, l’olio di limone stimola la circolazione e aiuta nell’eliminazione delle tossine, contribuendo così a combattere la cellulite.
  4. Olio di Cipresso: rinomato per le sue proprietà astringenti, l’olio di cipresso è efficace nel migliorare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica.

Come Utilizzare gli Oli Essenziali

Gli oli essenziali devono essere sempre diluiti in un olio vettore (come olio di mandorle o di cocco) prima dell’applicazione sulla pelle. È possibile creare una miscela di oli per massaggio, combinando alcuni degli oli sopra menzionati. Massaggiare le aree interessate può non solo aiutare nell’assorbimento degli oli, ma anche stimolare la circolazione sanguigna.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.