LifeStyle

Voli low cost: la data più conveniente per risparmiare

Prenotare i biglietti aerei conviene: ma quanto tempo prima bisogna organizzarsi? Forse quello dei last minute è un mito da sfatare ormai, almeno secondo questa ricerca


Voli low cost: sempre più attenti prenotano online per risparmiare. Ma è vero che il last minute conviene sempre? Alcuni sostengono che invece con più anticipo si prenota e migliori sono le offerte che si trovano. La verità sembra propendere per questa seconda opinione: la data più conveniente per trovare l’offerta migliore è esattamente 151 giorni prima da quella di partenza.

Quindi, facendo due conti, se volete partire per le vacanze di Natale occorre prenotare il 4 giugno. I calcoli sono stati fatti con perizia dal sito inglese Cheapair.com: la ricerca è stata poi pubblicata sul Daily Mail. Lo studio ha messo a confronto 4 milioni di voli promossi nel 2013. Dunque, almeno per i voli in Europa, meglio cercare le offerte cinque mesi prima della partenza e non aspettare necessariamente promozioni last minute. Il rischio in questo caso infatti è che, se i posti diminuiscono drasticamente, i prezzi al contrario aumentino. La ricerca quindi è valida soprattutto per i viaggi nei periodi di alta stagione quindi luglio e agosto e le vacanze di Natale e Capodanno. Ribadiamo comunque che i voli messi a confronto dal sito inglese sono solo da e per l’Europa: cambiando la destinazione varia anche la forbice temporale da considerare. Se si parte per il Medio Oriente ad esempio la data più conveniente è 80 giorni prima dalla partenza, per gli Stati Uniti invece il momento migliore per prenotare statisticamente è 54 giorni prima della data prefissata per il viaggio e per i Caraibi è bene organizzasi 101 giorni in anticipo. Per l’Africa invece si sale a 166 e infine per l’Asia sono 129 giorni prima. Gli ansiosi che prenotano più di sei mesi prima in genere spendono circa 33 dollari in più ma chi aspetta all’ultimo rischia di doverne sborsare 73 in più, Un risparmio non indifferente: certo va anche detto che con i ritmi frenetici di oggi non tutti hanno la possibilità di organizzarsi con largo anticipo tanto da prenotare il biglietto aereo certi di avere ferie e non avere imprevisti. Per risparmiare occorre una certa flessibilità ma per molti è un lusso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Voli low cost: la data più conveniente per risparmiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.