LifeStyle

Anello vaginale, arriva quello che contrasta l’Aids

Arriva un nuovo anello vaginale in grado di contrastare l'Aids, oltre che scongiurare gravidanze indesiderate. Ecco come funziona questo contraccettivo


Arriva un nuovo anello vaginale in grado di contrastare l’Aids. Si tratta di un anello vaginale che rilascia un farmaco anti-Hiv, oltre ai soliti contraccettivi che scongiurano gravidanze indesiderate. Oltre all’Aids, il nuovo anello vaginale contrasta anche altri tipi di problemi, quali ad esempio l’herpes.

Il nuovo anello vaginale promette quindi grandi cose, ed è perfetto per chi proprio non vuole saperne di usare il preservativo. Niente gravidanza, niente Aids, niente herpes vaginale. Ad ideare questo contraccettivo del futuro è stato un gruppo di studiosi della Northwestern University, con l’ausilio dell’ingegnere biomedico Patrick Kiser. I risultati della ricerca in questione sono stati pubblicati su Plos One.

La lotta all’Aids è in piedi da tempo. I giovani troppo spesso hanno rapporti non protetti e mettono a rischio la propria salute. E così l’arrivo di questo nuovo anello vaginale potrebbe essere una soluzione gradita a tutti. Questo contraccettivo al momento è stato testato solo sui primati, e si attendono test clinici sulle donne al fine di verificarne l’effettivo funzionamento.

L’anello vaginale è ad oggi un contraccettivo molto usato dalle persone di sesso femminile, in quanto al pari della pillola e del cerotto rilascia delle sostanze che scongiurano la gravidanza. Ma adesso l’anello diventa anche anti-Hiv, rilasciando delle dosi di tenofovir, oltre al levonorgestrel.

Insomma, la nuova frontiera della contraccezione è questo nuovo anello vaginale che contrasta l’Aids. Ulteriori ricerche e test sveleranno se il nuovo contraccettivo sarà in grado di sostituire il preservativo, che al momento è l’unico che consente di evitare il contagio di malattie veneree.

Cosa ne pensate del nuovo anello vaginale? Sareste disposte ad usarlo come contraccettivo? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Anello vaginale, arriva quello che contrasta l’Aids

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.