LifeStyle

Pillola del giorno dopo, è allarme: non funziona con tutte le donne

La Food And Drug Administration lancia un allarme: la pillola del giorno dopo non funziona sempre. Ecco le donne a rischio


La pillola del giorno dopo può essere davvero un salvagente utilissimo per scongiurare una gravidanza indesiderata, a causa di un problema di percorso. Ma ora è stato lanciato un allarme: la pillola del giorno dopo non funziona con tutte le donne. Come è possibile? A dirlo è la Food And Drug Administration. A quanto pare la pillola non funziona sulle donne che pesano dagli 80 chili in su, mentre il suo effetto è ridotto per coloro che hanno raggiunto i 75 chili.

E così è allarme sulla pillola del giorno dopo che, a quanto emerge dall’agenzia americana che regolamenta i farmaci Food and Drug Administration, non avrebbe l’effetto sperato in donne che superano un certo peso corporeo. Ed ora anche altri organi europei del genere hanno provveduto a modificare le indicazioni presenti nel bugiardino della pillola del giorno dopo. Alcuni studi avrebbero dimostrato che essa non funziona con tutte le donne, e che i suoi effetti vengono annullati in coloro che pesano dagli 80 chili in su. Se si pesa 75 chili, l’effetto è ridotto e bisogna quindi prestare molta attenzione. Come si provvederà a questo problema? Dall’anno prossimo, il 2014, le etichette riporteranno in maniera chiara l’efficacia della pillola del giorno dopo, che non è la stessa per tutte le donne.

Insomma, coloro che devono contare su questo contraccettivo in extremis dovranno fare attenzione al proprio peso, in quanto rischiano di avere una gravidanza indesiderata credendo invece di essere al sicuro. Chiedete dunque consiglio al medico che ve la prescrive, che saprà dirvi cosa fare nel caso specifico.
Altro elemento da ricordare è che la pillola del giorno dopo va presa solo in casi di estrema necessità, quando un altro contraccettivo come il preservativo, ad esempio, si rompe. Non va assunta di certo come contraccettivo abituale. Per una precauzione efficace chiedete consiglio al vostro medico.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.