LifeStyle

Ecco cosa mangiare per ripristinare la flora intestinale

Se avete assunto un antibiotico, la vostra flora intestinale potrebbe essere distrutta. Cosa mangiare per ripristinarla? Scopriamolo


Quali sono gli alimenti che aiutano a ripristinare la flora intestinale? I batteri possono subire una dura prova in alcune circostanze, come l’assunzione dell’antibiotico, che distrugge la flora intestinale. E’ quindi fondamentale mangiare le cose giuste per ripristinarla, per non creare problemi a tutto l’organismo. Alcuni alimenti potrebbero sostituire l’assunzione dei fermenti lattici. Cerchiamo di capire quali sono.

I batteri della flora intestinale importanti per l’organismo sono il lactobacillus acidofilus e il lactobacillus bividus. Questi batteri hanno il pregio di regolare l’attività intestinale distruggendo anche quelli cattivi. Le cose da mangiare per far sì che tale meccanismo rimanga efficiente, sono la frutta secca, la verdura, gli alimenti fermentati. Insomma, un’alimentazione ricca di fibre è fondamentale. Anche lo yogurt aiuta a ripristinare la flora intestinale, l’aceto di mele, le proteine magre (prediligendo quelle vegetali), l’olio di pesce, il tè nero, la farina di lino, il tofu, il pepe di Cayenna, i fiocchi di latte. Oltre alle cose da mangiare per ripristinare la flora intestinale, ci sono anche alimenti da evitare, quali i cibi fritti e le salse.

Ciò che è chiaro, è che l’alimentazione è fondamentale per ripristinare la flora intestinale, e può intervenire anche in maniera congiunta favorendo i benefici dell’assunzione di farmaci a base di fermenti lattici. Le cose da mangiare sono sane, fanno bene a tutto l’organismo, e vi aiuteranno a conseguire il vostro obiettivo di rimettere in forma la flora batterica senza troppi sacrifici. Queste indicazioni sono importanti, e adatte anche ai vegani, in quanto la maggior parte degli alimenti citati non comporta l’assunzione di carne o pesce. Insomma, ognuno potrà calibrare la propria dieta in base alle esigenze.

Dunque, se avete assunto un antibiotico, avete un solo imperativo: ripristinare la flora intestinale nel minor tempo possibile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.