Casa

Cucina: cinque oggetti che non possono mancare

Addio surgelati e cibi confezionati: ecco cinque utensili in cucina con cui potrete preparare qualsiasi piatto. Avete già qualcuno di questi preziosi alleati?


Troppe donne si riempiono la cucina di robot, anche costosi, che non usano. Eppure basterebbero cinque oggetti (non tutti a dire il vero molto conosciuti) per cucinare qualsiasi alimento senza fatica. Un’alimentazione genuina tutto vantaggio della spesa e della salute.

Basta attrezzarsi con impastatrice, essiccatore, centrifuga,  macchina sottovuoto e floccatrice. Con questi cinque utensili si possono preparare in casa zuppe, pasta fresca, pane, formaggio, cereali e molto altro ancora e dire addio ai prodotti surgelati o confezionati pieni di conservanti. La più conosciuta e diffusa è probabilmente l’impastatrice: questo comodissimo utensili è fondamentale per fare focacce, torte, pasta fatta in casa. La macchina fa il duro lavoro di impastare e senza sporcare minimamente la cucina. Meno noto è invece l’essicatore: si tratta in pratica di un piccolo forno che permette di essiccare la frutta e la verdura che si desidera conservare. Si inseriscono nella macchina gli alimenti freschi e questi vengono essiccati a 60°C. Anche la macchina sottovuoto è utilissima per ridurre gli sprechi e far durare più a lungo gli alimenti. Si possono conservare nell’involucro impermeabili affettati, formaggi ma anche frutta e verdura. Gli alimenti non perdono le proprietà nutritive perchè le attività biologiche ed enzimatiche vengono rallentate togliendo aria.

Molto utile anche la floccatrice, per fare in casa muesli e fiocchi di cereali. Perfetta da usare in abbinamento al mulino per fare la farina dai chicchi.

La centrifuga invece è utilissima per fare succhi di frutta e frullati in casa, soprattutto per tutti i tipi di frutta che non possono essere spremuti nei tradizionali spremiagrumi. Va a corrente elettrica ma il consumo è ridotto: va dai 150 Watt ai circa 350 per i modelli più potenti. Avendo dimensioni medie non ingombra come fanno invece alcuni robot da cucina.

Chi ama lo yogurt invece non potrà fare a meno della yogurtiera/formaggiera. Il funzionamento è molto semplice e permette di ottenere dai fermenti lattici yogurt cremosi e formaggi morbidi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.