Ultimissime

Francis Kaufmann sarà estradato in Italia per rispondere alle accuse di duplice omicidio

Francis Kaufmann ha rinunciato a fare ricorso contro la decisione della Corte d’Appello di Larissa. La Procura di Roma lo accusa dell’omicidio della presunta figlia neonata e sospetta il suo coinvolgimento anche nella morte della compagna Anastasia Trofimova

francis kaufmann parla sua sorella

Francis Kaufmann sarà a Roma entro pochi giorni. Il 46enne cittadino statunitense, arrestato in Grecia dopo una fuga rocambolesca attraverso il Mediterraneo, ha lasciato scadere i termini per presentare ricorso contro la decisione della Corte d’Appello di Larissa che ha autorizzato la sua estradizione in Italia. Ora manca solo l’accordo logistico tra le polizie per completare la consegna dell’uomo alle autorità italiane.

L’accusa è gravissima: Kaufmann dovrà rispondere davanti alla Procura di Roma dell’omicidio della piccola Andromeda, una bambina di meno di un anno che lui stesso aveva cercato di riconoscere come propria figlia presso l’ambasciata statunitense a Malta. Ma non è tutto: gli inquirenti sospettano anche il suo coinvolgimento nella morte della compagna, Anastasia Trofimova, 28 anni, il cui corpo è stato rinvenuto accanto a quello della neonata.

Francis Kaufmann, il procedimento: entro 15 giorni l’arrivo a Roma

La procedura di estradizione, come previsto dagli accordi internazionali, prevede che entro 15 giorni dall’udienza — che si è tenuta venerdì scorso — il detenuto venga trasferito nel Paese che ne ha fatto richiesta. A Roma lo attende l’interrogatorio di garanzia, che sarà fissato entro cinque giorni dal gip Flavia Costantini, titolare dell’ordinanza di custodia cautelare.

Le indagini in Italia: dna, telefoni e conti bancari

Una volta arrivato nella capitale, il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini e il pm Antonio Verdi procederanno con accertamenti rimandati finora per motivi tecnici e strategici. Tra i primi passi, il confronto del DNA di Kaufmann con quello della bambina, nata a Malta con un parto domestico mai registrato all’anagrafe.

Insieme all’uomo verranno consegnati anche lo zaino che aveva con sé al momento della fuga e due telefoni cellulari, chiave potenziale per chiarire dinamiche e responsabilità. Finora gli investigatori hanno potuto contare solo sui tabulati di uno dei dispositivi, che grazie all’analisi delle celle telefoniche ha posizionato Kaufmann sul luogo del ritrovamento dei cadaveri. Ora si attendono le analisi delle memorie interne, comprese chat e chiamate, per ricostruire più nel dettaglio i suoi movimenti e le sue comunicazioni.

Ulteriori risposte potrebbero arrivare dall’esame istologico sul corpo di Trofimova, ancora in corso, e dall’estratto conto delle sue carte di credito, utile per tracciare gli spostamenti del presunto assassino prima della fuga in Grecia via Skiathos.

Identità false e rogatorie internazionali

La Procura di Roma ha anche inoltrato una rogatoria internazionale alle autorità statunitensi. I punti chiave sono tre: ottenere la testimonianza dei familiari di Kaufmann (alcuni dei quali hanno riferito di precedenti comportamenti violenti e di un tentato omicidio di un fratello), acquisire informazioni sui precedenti penali (tra cui cinque arresti per violenza domestica e un’aggressione con arma letale), e fare luce sul passaporto utilizzato dall’uomo.

Dal 2021, Kaufmann ha lasciato gli Stati Uniti utilizzando un documento autentico ma associato a un’identità sospetta: Rexal Ford, nome che non compare nei registri anagrafici americani. Un dettaglio che alimenta i sospetti sulla sua volontà di nascondere un passato violento e di vivere nell’ombra, come dimostra anche il viaggio in catamarano da Malta alla Sicilia compiuto lo scorso marzo, forse da clandestino.

Un caso oscuro, ancora pieno di interrogativi

L’inchiesta sulla morte di Andromeda e Anastasia Trofimova si arricchisce ogni giorno di elementi inquietanti. La figura di Francis Kaufmann, sfuggente e ambigua, sembra al centro di una vicenda che mescola maternità negate, identità fittizie, fughe internazionali e violenze familiari. Ma solo il suo arrivo in Italia e le indagini che seguiranno potranno chiarire fino in fondo il ruolo che quest’uomo ha avuto nella tragica fine di due vite innocenti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.