Garlasco News, il mistero della bici nera ritrovata nelle sterpaglie: c’è un legame con il delitto?
A Mattino 5 si torna a parlare di un fatto del passato, il ritrovamento di una bicicletta nera in via Toledo a Garlasco...
Dovrebbero essere news, ma in realtà, sono notizie che risalgono al 2009 e che oggi trovano una nuova lettura. Basta fare una rapida ricerca , sul delitto di Garlasco e su questa bici nera ritrovata nelle sterpaglie di cui si è parlato anche a Mattio 5 oggi, per comprendere che cosa successe all’epoca. Lo racconta in modo dettagliato, un articolo de La provincia Pavese, che riprende anche la testimonianza della testimone, la signora Bermani, che racconta di esser stata informata del ritrovamento di una bicicletta nera. Era la stessa che lei aveva visto davanti casa di Chiara Poggi il giorno del delitto?
L’inviato di Mattino 5 ha provato a mettere insieme i tasselli. Andiamo dunque per gradi. Torniamo indietro di anni, l’articolo di cui parliamo è del 2009. Una bicicletta nera viene ritrovata in via Toledo, a Garlasco. Sembrerebbe ricordare la stessa bici che la signora Bermani disse di aver visto davanti alla villetta dei Poggi.
Garlasco News: il mistero della bici nera ritrovata in via Toledo
Si legge su La provincia Pavese che ha seguito in modo approfondito , con i giornalisti sul territorio e notizie di prima mano, quanto accadeva a Garlasco. «Una bici nera come quella che ho visto il giorno del delitto: nuova di zecca, ma senza il fanalino posteriore. L’hanno trovata un mese e mezzo dopo la morte di Chiara, abbandonata vicino a via Pascoli. Ma non me l’hanno fatta vedere per un confronto. Che fine avrà fatto?». Franca Bermani, pensionata 75enne, è un testimone chiave per le indagini sul delitto di Garlasco. L’hanno sentita più volte i carabinieri: parlerà di nuovo in in aula al processo contro Alberto Stasi, ex fidanzato di Chiara.
Al giudice Vitelli parlerà anche della bici ritrovata dai vigili urbani in via Toledo, poco distante da via Pascoli, seminascosta dietro della vegetazione. «Mi hanno telefonato per descrivermela, con il particolare del fanalino. Ma niente di più. Però vederla era meglio, magari mettendola nella stessa posizione di quella mattina», dice Franca Bermani. Sono passati troppi anni da quei giorni, da quelle indagini e oggi purtroppo, la signora Bermani non può essere più utile con le sue testimonianze. E’ una donna anziana che deve riposare e stare lontana dal clamore mediatico.
Ma ci sono altre persone che potrebbero parlare di quello che è successo, come ad esempio i vigili urbani che ritrovarono questa bicicletta a Garlasco. Ed è con loro che l’inviato di Mattino 5 prova a mettersi in contatto ma al telefono, dicono di non voler parlare, etichettano tutto come notizie false. Eppure non sembrerebbero tali, visto che se ne parò anche nelle sedi opportune all’epoca. Precisa però il giornalista di Mattino 5, che non fu mai redatto un verbale relativo al ritrovamento della bicicletta nera anche se la signora Bermani ne parlò poi nel processo di primo grado del delitto di Garlasco, citando proprio la telefonata che le fecero i vigili urbani per descrivere la biciletta.