LifeStyle

Come tenersi in forma con l’aperitivo intelligente

Dimagrire senza rinunciare all'apertivo: ecco come con alcuni happy hour intelligenti che non intaccano la nostra linea e ci permettono di goderci questo momento di ritrovo senza sensi di colpa


Esiste l’aperitivo intelligente? Vediamo come tenersi in forma senza rinunciare a questo appuntamento sociale, divertente e leggero. I nutrizionisti sono spesso molto critici nei confronti degli happy hour e in molti casi a dire il vero non hanno torto: mangiare snack poco sani accompagnati da alcol è innegabilmente deleterio per la linea.

Ma se laperitivo diventa sano al contrario può essere perfino un modo per spezzare l’appetito e per arrivare alla cena meno affamati limitando quindi le abbuffate serali. Del resto tutti i dietologi consigliano la regola dei cinque pasti quotidiani come abitudine alimentare per regolare le porzioni consumate a pranzo e soprattutto a cena. La sera infatti bisognerebbe restare sempre leggeri. Se l’aperitivo viene anticipato al tardo pomeriggio diventa un valido e strategico sostituto della merenda. Da evitare invece gli apertivi sul tardi che dovrebbero sostituire la cena: si arriva al bar affamati e si finisce per ingozzarsi di pizzette e patatine. Ed ecco che l’aperitivo diventa così uno sfizio che ci si può concedere senza sensi di colpa un paio di volte a settimana. Certamente è importante non esagerare ed evitare quantomeno fritti e superalcolici. Meglio optare per una bruschetta (120 calorie) o ancora meglio per uno sfizioso crudité (20 calorie l’etto). Come bibita si possono ordinare freschi succhi di frutta: i più leggeri sono ananas o pompelmo al naturale (100 calorie). Gli alcolici infatti fanno alzare subito il livello delle calorie ingerite: un bicchiere di Prosecco ne conta 80, una birra piccola 0.2 arriva a 120. Se propri si ha voglia di bollicine comunque meglio questi due o al massimo un bicchiere di vino che i cocktail. Questi ultimo sono infatti zuccherati e rappresentano vere e proprie bombe di calorie. Concedersi questi momenti conviviali di svago è anche un trucco per far durare più a lungo le diete che altrimenti vengono vissute come una costrizione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.