LifeStyle

Lo zucchero di canna fa davvero male?

E' vero che lo zucchero di canna non trattato è meno dannoso di quello bianco? La verità è nel mezzo. Senza dubbio è meno lavorato ma questo non significa che possiamo abusarne nella dieta di tutti i giorni


Lo zucchero di canna fa bene o fa male? Da tempo viene consigliato come alternativa salutistica a quello bianco trattato. Ma la verità è nel mezzo. E’ innegabile che nel processo di raffinazione che serve a sbiancare zucchero classico si utilizzino anche sostanze chimiche potenzialmente dannose come derivati dal petrolio. Tuttavia lo zucchero di canna che si trova sugli scaffali dei supermercati non sempre è esente da questo trattamento schiarente.  Si tratta infatti comunque di un prodotto raffinato. Come si riconosce lo zucchero di canna trattato? Non è scuro ma ha un colore ambrato. Per ottenerlo viene usato un colorante, l’E150 che, come tutti gli additivi negli alimenti, sarebbe meglio evitare.

Lo zucchero di canna integrale invece non è raffinato.

La parola integrale però non deve ingannare: a livello di calorie infatti non si discosta molto da quello bianco tradizionale. Infatti in media 100 grammi di zucchero di canna grezzo contengono 377 kilocalorie, quindi solo 15 in meno rispetto allo zucchero da barbabietola. Anche se si usa lo zucchero di canna è quindi sempre meglio non abusarne: è pur sempre un saccarosio. Quest’ultimo scinde in fruttosio e glucosio nell’organismo. L’accortezza vale soprattutto per chi ha il diabete. Tra i vantaggi segnaliamo invece che lo zucchero di canna non contiene glutine e quindi può essere assunto senza problemi dai celiaci e inoltre è meno dannoso per i denti (sembra che diminuisca il rischio di carie rispetto allo zucchero bianco).

LO ZUCCHERO FA BENE ALLA VITA DI COPPIA

Nella dose giornaliera di zuccheri ingeriti dobbiamo infatti sempre considerare che, oltre a quello che usiamo ad esempio per zuccherare il caffè, ci sono sostanze già dolcificate, ad esempio le bibite gassate e i succhi di frutta confezionati. L’ideale sarebbe preparare in casa anche tè freddo e succo di frutta in modo da limitare gli zuccheri rendendo anche le bevande più dissetanti.

COME SOSTITUIRE LO ZUCCHERO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.