LifeStyle

Tumore al seno e carne rossa: che legame c’è?

Nuovo studio inglese riaccende il dibattito attualissimo sull'alimentazione più adatta a prevenire e combattere i tumori: in particolare si sconsiglia carne rossa per abbassare il rischio di tumore al seno


Una nuova ricerca inglese ribadisce il legame tra consumo di carne rossa e rischio di tumori. Lo studio si concentra sui tumori al seno. I risultati della ricerca dell’Harvard School of Public Health di Boston sono stati pubblicati sul British Medical Journal. L’osservazione è durata anni e servirebbe secondo gli autori a dimostrare il legame tra consumo oltre la media di carne rossa da giovani e aumento del rischio tumori in età adulta.

Al Nurses’ Health Study hanno partecipato alcune volontarie: quelle che hanno mangiato carne rossa hanno fatto registrare un incremento del rischio di sviluppare un tumore mammario del 22%. Le volontarie che invece hanno assunto in prevalenza carne bianca e pollame presentavano un rischio inferiore di insorgenza di cancro al seno fra il 17 e il 24% nel periodo post-menopausa. Il dibattito si riapre ma quello che ormai molti studi sembrano dimostrare è l’importanza di una dieta sana e di un’alimentazione equilibrata per combattere il rischio di tumori. Innegabile che frutta e verdura di stagione fanno molto bene da questo punto di vista, pur non volendo scendere nella teoria che sostiene il ruolo anti-cancro del vegetarianismo assoluto.

GUARIRE DAL CANCRO CON LA DIETA VEGANA

Anche un recente studio italiano, lanciato ad aprile scorso dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano ma durato ben undici anni di osservazione, aveva dimostrato che l’abuso di proteine animali è dannoso per la salute. I dati presentati allora dalla dott.ssa Sabrina Sieri confermavano un legame tra grassi saturi e mortalità da tumore.

CARNE ROSSA TRA LE CAUSE DEL TUMORE

Lo studio è inoltre uscito contemporaneamente ad un’altra ricerca di Oxford, presentata all’Asco, che ha messo in guardia sui rischi del sovrappeso anche durante la fase della malattia. L’obesità aumenta il rischio di morte del 34% nelle donne con tumore al seno sviluppato in età pre-menopausa.

SOVRAPPESO E LONGEVITA’: STUDI CONTRAPPOSTI

Anche questo dunque appare dimostrare il collegamento tra alimentazione sana e salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.