LifeStyle

Un digiuno corretto migliora la salute e allunga la vita?

Un digiugno corretto migliora la salute e allunga la vita? Stando a un recento studio sembrerebbe di sì. Scopriamo perché


Un digiuno corretto migliora la salute e allunga la vita? Stando ai risultati di un recente studio di stampo americano pare di sì. In questo periodo di opulenza il digiuno è diventato quanto mai essenziale, anche come filosofia di vita. Cercare di rendersi indipendente dai propri vizi e da tutti i prodotti di consumo, alimenti compresi, è il fulcro della teoria filosofica del compianto giornalista/scrittore Tiziano Terzani. Tuttavia, bisogna stare attenti ai metodi fai da te o farlo per dimagrire in fretta. Un digiuno corretto migliora la salute e allunga la vita, vediamo come.

La rivista scientifica Cell Stem Cell ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta dal team del professor Valter Longo, docente di Biogerontologia e direttore dell’Istituto sulla longevità all’University of Southern California, a Los Angeles. Ecco le parole che Longo ha utilizzato per spiegare le motivazioni del suo studio: “Periodi prolungati di digiuno, correttamente gestiti dagli specialisti, innescano cambiamenti positivi nel sistema immunitario, compresa una sua rigenerazione, stimolando il rinnovamento delle cellule staminali”.

Bere acqua fa bene, ecco perché – LEGGI QUI

La ricerca è durata sei mesi. In questo periodo, i volontari sono stati sottoposti a periodi di digiuno di quattro giorni. Così, il sistema immunitario si è liberato delle cellule inutili. Mentre faceva ciò, le cellule staminali, capaci di assicurare la rigenerazione, si sono rimesse in azione naturalmente. Questa ricerca si rifà alla medicina alternativa indiana, nello specifico alla Ayurveda – anche se in quest’ultima non sono previsti lunghi periodi di digiuno. Tra i risultati ottenuti dallo studio di Longo hanno assunto particolare rilievo quelli riguardanti i pazienti sottoposti a cicli di chemioterapia.

Sicilia, imprenditore ricoverato dopo lo sciopero della fame – LEGGI QUI

Nel loro organismo, il digiuno ha svolto un’azione protettiva dagli effetti collaterali e dai danni provocati al sistema immunitario. Ancora non è stata data conferma, ma l’ipotesi di partenza emersa dai risultati, afferma Longo, è che questo digiuno corrette migliori la salute e allunghi la vita. Infine, è essenziale per prevenire le malattie, favorendo l’eliminazione di cellule anomale, che porterebbero al cancro. E’ importante ricordare a tutti che non ha senso lanciarsi in digiuni improvvisati senza consiglio medico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Un digiuno corretto migliora la salute e allunga la vita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.