News benessere

Dieta dell’orologio: la nuova moda del digiuno di mezza giornata

Una nuova dieta che arriva dagli Usa ribalta la convinzione secondo cui il digiuno fa male: ecco come funziona la dieta dell’orologio


La scienza alimentare ha studiato il segreto delle popolazione che vivono nella zona blu del Pianeta e che sono statisticamente le più longeve: da questa analisi è nata la dieta dell’orologio. In cosa consiste? In pratica è stato riscontrato che questi popoli sono molto costanti nelle abitudini alimentari e, in particolare, fanno i pasti sempre alla stessa ora rispettando tra uno e l’altro un digiuno di 12 ore. E la dieta dell’orologio negli USA già spopola anche se non mancano le critiche.

DIGIUNO, QUANDO FA BENE

Questo regime alimentare infatti ribalta molti dei punti fermi in cui i dietologi occidentali hanno sempre creduto ovvero che digiunare non fa bene alla linea e che al contrario occorre mangiare spesso e poco per mantenere il metabolismo sempre attivo. Secondo questo approccio alternativo invece il metabolismo funziona proprio al contrario: restare a stomaco vuoto per 12 ore circa evita l’accumulo di grassi. L’esperimento è stato condotto sui topi ai quali è stato impedito di mangiare a tutte le ore. L’osservazione sulle cavie da laboratorio è durata per 38 settimane . I risultati dello studio confermano questo principio in apparenza assurdo e pericoloso e sono stati pubblicati lo scorso dicembre sulla rivista di settore Cell Metabolism e poi divulgati ora dal New York Times Magazine. Pare che i topi sottoposti all’esperimento non abbiano riportato problemi di metabolismo di alcun tipo. Ma si può dire che lo stesso principio può funzionare anche sulle persone? Secondo gli studiosi del Salk Institute for Biological Studies di San Diego che stanno elaborando la cd dieta dell’orologio si: questo regime consiglia quindi di mangiare sempre alle stesse ore e con pasti distanziati di 12 ore: nell’intervallo si digiuna quindi non sono ammessi spuntini. Ma il dubbio è: in questo modo non ci si siede a tavola con troppa fame rischiando quindi di mangiare più del dovuto?

METABOLISMO VELOCE, COME OTTENERLO SENZA DIETA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.