LifeStyle

Dieci cose che non si devono mettere nel microonde

Quali alimenti e materiali possono andare nel microonde e quali no? Ecco un elenco completo per rispondere ai dubbi più comuni in merito all'uso corretto e sicuro di questo elettrodomestico


Questo lo posso mettere nel microonde? E’ capito a tutti, di fronte ad alcuni alimenti o materiali, di porsi questa domanda. Oggi elenchiamo le dieci cose che fanno sorgere più comunemente questo dubbio per imparare ad usare questo elettrodomestico, senza dubbio utilissimo, in maniera corretta e soprattutto sicura. Tra i cibi partiamo con la frutta: non tutti i tipi possono andare nel microonde. L’uva ad esempio potrebbe esplodere.

 

Stesso discorso, restando in ambito alimentare, vale per le uova crude e per i peperoncini. Anche la salsa di pomodoro senza coperchio può essere pericolosa se messa nel microonde. Il materiale che in assoluto fa sorgere più dubbi è la carta stagnola: molti sono erroneamente convinti che possa andare in microonde. Sbagliato!

 

Se la carta da forno resiste senza problema alle temperature del microonde, lo stesso non vale per il rotolo di alluminio. Sorprende invece che si possa mettere nel forno a microonde la pellicola. Ovviamente si consiglia di sceglierne un tipo abbastanza spesso e di non metterla a contatto diretto con i cibi ma a livello di sicurezza non esistono controindicazioni soprattutto se si ha l’accortezza di fare dei piccoli fori in modo da far uscire il vapore durante la cottura.

Assolutamente da evitare anche i vasetti di plastica, tipo quelli dello yogurt, e i contenitori tapperware o in polistirolo. Vanno tenuti lontani dal forno a microonde anche i contenitori in carta tipici del cibo take away. Tutte queste confezioni infatti si potrebbero ammorbidire o sciogliere, rilasciando agenti chimici negli alimenti che contengono. Per quanto riguarda inoltre i contenitori take away va detto che il metallo contenuto in queste confezioni potrebbe danneggiare irrimediabilmente il forno a microonde. Ni invece per il cestino del pane: può essere messo in microonde ma solo per quella manciata di secondi necessaria a scaldare il pane.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Dieci cose che non si devono mettere nel microonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.