LifeStyle

Evitare di stirare è possibile, ecco i trucchi

Come fare per evitare di stirare? Esistono alcuni semplici trucchi che fanno diminuire il nostro lavoro. Ecco quali sono


Stirare è una delle faccende domestiche più odiate: è faticoso e stancante, senza parlare del caldo di questi giorni. Ma è possibile evitare di stirare senza andare in giro con i vestiti accartocciati? Bene, se pensavate che si trattasse di pura utopia, vi sbagliavate. Ci sono alcuni trucchi che ci consentono di evitare di stirare, vediamo quali sono. Le accortezze devono partire già dal lavaggio: non utilizzate la centrifuga a più di 800 giri, perché lasciando maggiore acqua nei tessuti, e mettendoli ad asciugare in maniera adeguata, si distenderanno maggiormente, facendoci faticare di meno. Per evitare di stirare, il lavaggio non deve essere troppo lungo, perché quelli più corti stropicciano di meno gli indumenti. E le lenzuola? Se odiate vederle sgualcite sul letto, lavatele all’interno di sacchetti di cotone a retina, lasciandole piegate. Quando le prenderete dalla lavatrice, rimarranno intatte e basterà aprirle e stenderle ad asciugare già piegate.

 

Sempre riguardo al lavaggio, se non volete stirare, una volta terminata la lavatrice affrettatevi a togliere i capi dal suo interno. Dopo di che, premuratevi di sbattere i tessuti prima di metterli ad asciugare, così da distendere le fibre. Le magliette e le camicie (abbottonate) possono essere stese sulle grucce, metodo molto utile per evitare di stirare.

Altro trucco per evitare di stirare è quello di stendere i vestiti coperti da un telo di plastica, in un luogo chiuso come il box doccia. All’interno si formerà calore e vapore acqueo, che farà distendere le fibre.

 

Se non avete tempo neanche di praticare questi piccoli accorgimenti, non vi resta che acquistare capi in tessuti che non si stirano, come ad esempio le camicie autostiranti.

Dopo tutto, come abbiamo visto, evitare di stirare non è poi un’impresa impossibile, e se il tempo è poco e la voglia ancora meno, basta seguire questi semplici trucchi. E voi come fate per non stirare?

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Evitare di stirare è possibile, ecco i trucchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.