LifeStyle

La dieta del peperoncino rosso per spegnere la fame

Il peperoncino brucia le calorie e spegne la fame: ecco come funziona la dieta a base di questa spezia. Come funziona e per quanto tempo si può seguire?


Tra le diete estive per perdere peso velocemente ma senza rinunciare al gusto una delle più originali è senza dubbio la dieta del peperoncino. Questa spezia infatti ha la proprietà naturale di spegnere la fame e bruciare le calorie. La ricerca che lo ha dimostrato, condotta dal Richard Mattes e Mary Jon Ludy della Purdue University di West Lafayette, in Indiana negli Usa, ha coinvolto alcuni soggetti volontari abituati a condire tutti i giorni le pietanze con il peperoncino.

RICETTE A BASE DI PEPERONCINO: CLICCA QUI

Di media l’assunzione era di 1,8 grammi al giorno: questa dose, o anche leggermente meno, basterebbe secondo i ricercatori a bruciare più calorie e a ridurre il senso di fame. Al contrario chi non usava il peperoncino o lo usava in quantità minime, aveva un metabolismo più lento e quindi anche più fame. Ma i benefici in questo senso del peperoncino sono limitati nel tempo: i ricercatori infatti hanno notato che all’inizio, come una sorta di shock, il peperoncino ha questi effetti sull’organismo ma una volta che questo si abitua all’uso del piccante e ne diviene assuefatto, l’effetto tende a diminuire gradualmente. In pratica con il peperoncino il corpo riceve una sorta di scossa iniziale ma poi il metabolismo torna ad abituarsi a questi livelli di piccante. Ecco perché la dieta del peperoncino è pensata come un regime alimentare lampo di breve durata. Dopo la dieta si può di certo continuare ad usare il peperoncino (che comunque fa bene sotto altri aspetti essendo ad esempio ricco di antiossidanti ed essendo da tempo considerato un afrodisiaco naturale) ma senza aspettarsi risultati sul peso.

RICETTE AFRODISIACHE: CLICCA QUI

Come sempre nelle diete inoltre, per un risultato duraturo nel tempo, l’alimentazione ipocalorica va abbinata ad attività fisica. Solo in questo modo si perde peso nella maniera giusta senza ricadute.

PEPERONCINO, QUANDO FA MALE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.