Casa

Come pulire il ferro da stiro senza fatica e a costo zero

Quattro elemeni naturali che permettono di pulire il ferro da stiro a costo zero: scopriamoli insieme


Tra gli oggetti che necessitano di pulizia in casa spesso si sottovaluta il ferro da stiro. Questo prezioso elettrodomestico invece, proprio come tutti gli altri, necessita di manutenzione costante. Tenerlo pulito significa farlo durare più a lungo e anche fare meno fatica quando si stira. Spesso quando inizia a dare problemi in fase di stiratura si butta il ferro da stiro sostituendolo con uno nuovo quando invece basterebbe pulirlo per eliminare il calcare. Il ferro andrebbe pulito almeno una volta a settimana, soprattutto se lo usiamo con una certa frequenza: in caso contrario infatti il calcare potrebbe finire per danneggiarlo anche in maniera irreparabile.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI FERRO DA STIRO

La buona notizia è che, come per le altre pulizie domestiche in genere, è possibile evitare di usare prodotti chimici. Invece di comprare prodotti costosi e spesso inquinanti è infatti possibile ricorrere a metodi naturali ed economici. Sono quattro gli ingredienti naturali che possono essere utili a questo scopo: il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, il sale e il limone. Sono tutti ingredienti che si trovano facilmente in casa senza spendere un euro.

ACETO: FA BENE ANCHE ALLA SALUTE

Si può preparare facilmente una miscela a base di aceto e sale per lucidare la piastra oppure, per pulirlo più a fondo e dall’interno, riempire il serbatoio di aceto e agitarlo per poi lasciarlo agire. Tutte le incrostazioni verranno via in modo naturale: sarà sufficiente accendere il ferro e lasciare sprigionare il vapore. Prima di usare di nuovo il ferro sui vestiti eliminare l’odore di aceto sostituendolo di nuovo con l’acqua. Passando un panno umido si eliminano i residui sulla piastra. In alternativa si può strofinare direttamente il bicarbonato di sodio con un panno in microfibra. In questo modo il ferro da stiro funzionerà in modo impeccabile: stirare sarà meno faticoso e il ferro durerà più a lungo senza alcun problema.

COME EVITARE DI STIRARE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.